Operazione maxillo facciale

salve a tutti!!! Ho quasi 17 anni e mi hanno diagnosticato una malocclusione di 3 classe. Circa 4 anni fà mi sono rivolto a un dentista. Quest'ultimo aveva detto che dovevo operarmi e circa 2 anni fà mi sono recato da un chirurgo. Il chirurgo ha dichiarato che non ero pronto (forse da un punto di vista fisico) e quindi a rimandato la visita. Quindi quest'anno dovrei riandare dal chirurgo e, secondo il mio dentista, sono pronto per l'operazione. Vorrei sapere se faccio bene a operarmi a quest'età, perchè ho paura che, a 18 anni, il problema possa ritornare. Voi che mi consigliate?
Grazie.
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
nel caso di malocclusioni di Classe III, come Lei, è ben noto dalla letteratura internazionale che è opportuno attendere la fine della crescita per intervenire chirurgicamente (nei maschi dopo i 18 anni).
In caso contrario, dato che è impossibile prevedere una crescita residua, si può andare incontro a recidiva, e conseguente necessità di un secondo intervento.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Roberto Manco Chirurgo maxillo facciale 16
Gent.mo utente
come detto dal Dr. Miotti è opportuno attendere la fine crescita per poter intervenire chirurgicamente.
Volevo solo chiederle se ha già iniziato il trattamento ortognatico prechirurgico (presumo di si...visto che il collega le ha detto che è pronto)...diversamente deve attendere ancora!!!

Cordialmente
Dr.Roberto Manco

Dott. Manco Roberto

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
il trattamento prechirurgio l'ho iniziato circa 3 o 4 anni fà. comunque ringrazio per le vostre risposte esaurienti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia maxillo facciale