Gonfiore sotto-mandibolare

buongiorno ho 34 annii, sono qui per capire cosa mi stia succedendo....da qualche mese mi succedeva che avvolte capitava che dopo aver mangiato mi veniva un forte mal di gola.. mi doleva anche la lingua, e le ghiandole sul frenulo della lingua si ingrossavano e sotto la mandibola toccandomi saltavo in aria dal dolore, presi un appuntamento per fare una visita odontostomatologica e mi dissero che probabilmente era un infiammazione delle ghiandole salivari e mi dissero di prendere x 5 gg bentelan in effetti il dolore passo e il leggero gonfiore sottomandibolare pure...capito' altre circa 3 volte e sempre passava... adesso è 2 settimane che ho un gonfiore sottomandibolare molto vistoso e dolente se premo e in piu ho fitte all'orecchio dello stesso lato del gonfiore avvolte con senso di pressione all'orecchio, ho preso nuovamente x 5 gg bentelan ma non ho avuto nessun beneficio, quindi ho fatto una risonanza con mezzo di contrasto....
vi allego qui il link dove potrete visionare il referto...

https://drive.google.com/open?id=0B1PIpD0ib-Z5OVVpcXltMEdidWs

sono preoccupato non so che devo fare....

spero possiate darmi dei consigli sul da farsi...

grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Novelli Chirurgo maxillo facciale 12
Visto il referto dell'RMN le consiglio una visita presso un centro di chirurgia maxillo facciale. Può essere molto utile eseguire un'agoaspirato.

Cordiali Saluti

Giorgio Novelli MD,DMD,FEBOMS

Dr. GIORGIO NOVELLI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore ho già effettuato una visita presso il reparto maxillo facciale del Civico di Palermo hanno visionato la mia risonanza magnetica e mi hanno detto che si tratta di una formazione cistica che va tolta chirurgicamente ma non essendo nulla di grave mi hanno detto che i tempi sono lunghetti circa 3 mesi per l'intervento non mi hanno parlato dell'ipotesi agoaspirato Dottore Le chiedo gentilmente di visionare anche lei le immagini della mia risonanza magnetica le allego qui sotto il link attendo una Sua gentile risposta grazie

https://drive.google.com/folderview?id=0B1PIpD0ib-Z5ZkFQZ2xjcU1yU0E
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, potrebbe riportare per intero il referto della Risonanza Magnetica?
Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore le allego il link del referto

https://drive.google.com/file/d/0B1PIpD0ib-Z5OVVpcXltMEdidWs/view?usp=drivesdk

Mi faccia sapere
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Concordo con i Colleghi Maxillo Facciali: probabilmente non si tratta di un quadro pericoloso, e si può quindi attendere la normale lista di attesa.
Cordiali saluti ed auguri.
[#6]
dopo
Utente
Dottore quando mangio questo gonfiore aumenta e diventa più duro.. Per poi piano piano diventa meno gonfio e morbido.. E normale? Anche il fatto che non riesco più bene ad aprire completamente la bocca che scroscia è mi sento tirare il muscolo della faccia lato gonfiore.. Non so se sia il muscolo o il nervo..
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ai pasti la secrezione di saliva aumenta, e questo potrebbe spiegare il comportamento altalenante del gonfiore.
C'è un'altro aspetto che mi incuriosisce: che appunto si sgonfia.
Le suggerisco di leggere l'articolo qui sotto linkato: si riferisce alla Parotide, ma a volte la sottolinguale può comportarsi in maniera analoga.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Anche i disturbi della funzione mandibolare , gli scrosci , e la tensione muscolare omolaterale al problema rinforzerebbero questo sospetto.
Cordiali saluti ed auguri
[#8]
dopo
Utente
buonasera dottore, mi faccia capire lei pensa che io possa avere un problema della mandibola? o del muscolo ? o della parotide?
dalla risonanza da poco fatta non si sarebbe visto qualche problema del genere? ah dimenticavo che anche l'orecchio e come se avverto una pressione come quando si entra in galleria... che esami dovrei fare per un ulteriore accertamento?
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Da quello che riferisce è probabile che lei abbia un problema ANCHE alla mandibola: anche la "pressione" all'orecchio rinforza questo sospetto.
Che poi questo abbia una qualche ruolo sulla formazione cistica non si può dire senza un esame diretto. Infine , anche se lo ha avuto, può essere che la cisti sia ormai autonoma, e quindi di competenza maxillo facciale, come già le ho scritto.
Cordiali saluti ed auguri
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono stato operato 8 giorni fa presso il reparto maxillo facciale del Civico di Palermo mi è stata tolta la ghiandola salivare sottomandibolare in quanto aveva delle cisti a distanza di 8 giorni dall'intervento ad oggi presento dolore al movimento della lingua dolore all'apertura della mandibola che si irradia fino all'orecchio la parte operata presenta un gonfiore quando tento di aprire la bocca mi sento tirare i punti sotto la mandibola e avverto dolore dall'orecchio alla mandibola fino al mento rientra tutto ciò nella normalità lascia solamente una terapia antibiotica