In seguito ad un forte urto sul mento è normale avere male ad orecchio e mandibola?

Il 30 dicembre ho avuto un incidente in auto ed oltre ad una lussazione dell anca ho sbattuto il mento sul cruscotto causando un taglio profondo che è stato saturato con 6 o 7 punti in ospedale... Ho eseguito i raggi per mandibola e viso ma non ci sono fratture.
Ho fatto visita dall otorino ma non vi sono anomalie... Io cmq ho male alla mandibola, il che non mi permette di aprire bene la bocca, ma soprattutto ho male all orecchio nella zona del padiglione auricolare e sottostante al lobo... Mi devo preoccupare?
Sarà la botta?
Passerà?
O devo ricorrere ad una visita ulteriore con più urgenza?
[#1]
Dr. Antonino Puccio Chirurgo maxillo facciale 24
buongiorno, i traumi al mento causano spesso fratture ai condili mandibolari come conseguenza indiretta. avendo escluso fratture si può ipotizzare che le strutture all'interno dell'articolazione temporo mandibolare possano essere state coinvolte o danneggite. sicuramente la presenza di un edema o ematoma intrarticolare le può causare dolore e difficoltà all'apertura della bocca. il dolore si irradia alle strutture adiacenti come orecchio/gola per cui le consiglio di stare calma, di riposare e di assumere una dieta liquida per qualche giorno. assuma anche antidolorifici/antinfiammatori.
se il disturbo persistesse consulti uno specialista per lo studio del caso.

Dr. Antonino Puccio