Male gengiva

genitlissimi dottori,
vi scrivo perchè da un mese a questa parte ho un fastidio, un indolenzimento alla gengiva per capirci e mi scuso per la poca chiarezza di linguaggio, in quella parte di gengiva che va da dietro il molare fino alla gola. sono già stato da un dentista e da un dottore maxillo facciale per eventuali denti del giudizio, ma non erano loro.
non è proprio dolore, è indolenzimento, a volte anche della guancia, a volte anche dei muscoli proprio sotto il collo davanti e dietro nella parte destra della faccia. infatti, con anche dei massaggi hanno sentito "duro" un muscolo di quelli che creano il trapezio alla base del collo alla fine della schiena (mi scuso per i termini poco medici ma spero di essermi spiegato). ieri tornato dal dentista, mi ha consigliato di rivolgermi ad un neurologo perchè magari potrebbe essere un problema della testa? (mi ha anche detto di non allarmarmi, anche se, in realtà sento un fastidio anche dietro la nuca a volte e inrealtà ieri vedevo che c'erano dei nervi che partono da dietro alla testa fino alla faccia? possibile?? e in più ma come ho fatto ad indolenzire quelli e avvertire fastidio fino in bocca??? parlo di fastidi e non di dolori perchè infatti la sensazione è di fastidioso indolenzimento).

vi ringrazio molto per le risposte che spero mi riusciate/vogliate dare,
distinti saluti.
[#1]
Dr. Alfonso Barba Chirurgo maxillo facciale 6
Da quanto ne deduco nella sua domanda,probabilmente Lei soffre di una sindrome algico disfunzionale dell'articolazione temporo mandibolare legata anche e in concomitanza con problemi posturali.
Le consiglio di farsi controllare e porre particolare attenzione da parte del suo odontoiatra alle problematiche occlusali della sua bocca ed eventualmente anche un consulto dal posturologo o eventualmente un odontoiatra che si interessa di gnatologia.

Dr. ALFONSO BARBA

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
già il dr. Barba Le ha dato delle corrette indicazioni
il trovare uno stato di eccessiva sollecitazione dei muscoli masticatori o laterocervicali associata a dolenzia intra e extraorale è frequente laddove esistono degli squilibri occlusali che possono portare ad ixeccitazione muscolare
cerchi di fare inquadrare prima la situazione occlusale mediante una valutazione gnatologica e quindi di un medico-chirurgo-odontoiatra che si occupi di occlusione e oi se a livello orale l'occlusione fosse corretta un posturologo o un osteopata potranno aiutarla dal punto di vista muscolare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentilissimi dottori, anche se con molto ritardo, vi ringrazio per i consogli che mi avete dato e farò come mi avete detto.

grazie,
cordiali saluti