Possibile che non ci sia davvero soluzione per la mia problematica temporomandibolare?

Buonasera dottori.
Spero possiate aiutarmi
In breve sono quattro anni che soffro di tensioni muscolari, difficoltà ad articolare bene le parole.
Per anni credevo che ciò fosse dovuto ad uno stress delle corde vocali (cantavo) e al reflusso ma solo dopo anni di terapie vocali e posturali mi/ci siamo resi conto che il problema era di origine temporomandibolare.
Praticamente da come mi hanno spiegato il mio non riuscire ad articolare bene le parole è dovuto al fatto che inconsciamente ho limitato l'apertura della bocca e dei muscoli facciali in quanto quando parlo partono una serie di laterodeviazioni e movimenti a Zig Zag che mi causano dolori e tensioni.
Ho un morso aperto laterale e un'asimmetria mandibolare e da come mi hanno spiegato ho un lato più corto dell'altro, un po' come una persona con una gamba più corta dell'altra e da ciò derivano tutti gli scompensi neuromuscolari.

Purtroppo ho visto svariati dottori, un primo dentista che voleva subito procedere con un apparecchio per fare l'ortodonzia e poi altri due dentisti mi hanno lasciato appeso, il primo mi ha prescritto un bite totalmente sbagliato, ed un secondo che ha ammesso chiaramente di non essere in grado di poter proseguire e che mi ha consigliato di consultare un bravo maxillo facciale in quanto la mia mandibola non vai mai in centralità sia in apertura che in chiusura.
Il terzo dentista/gnatologo che tuttora mi segue, mi ha prescritto un bite, circa quattro/cinque mesi fa, per il bruxismo e che fa il suo dovere... ma le difficoltà articolatorie, linguistiche e tutto il resto persiste.
E solo ora mi hanno spiegato che a 24 anni il mio scheletro si è formato e che se non ""riparo"" la problematica mandibolare anche tutte le terapie che faccio serviranno a ben poco.
Stessa cosa il dentista mi ha detto dopo un anno e mezzo di terapia che secondo lui non c'è nulla da fare e che il bite funge solo da "stampella".

Dico io davvero non c'è nessuna soluzione?
Eppure ho visto video, immagini di persone con problematiche a me simili e con gli stessi tratti miei che sono state operate e che hanno risolto la maggior parte dei loro problemi.
[#1]
Dr. Fabio Astarita Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 9 1
Buongiorno, sinceramente senza una visita non credo sia possibile aiutarla, perché risulta difficile capire la reale problematica.

Dr. Fabio Astarita