Rimozione placche maxillo facciale

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e a fine 2017 ho avuto un incidente che mi ha portato all’operazione della mandibola e nell intervento mi sono state inserite 2 placche con viti sul mento.
Dal giorno dell’operazione il mio viso non è tornato mai più come prima, all’inizio non ci facevo caso perché il medico mi disse che il mento avrebbe avuto bisogno di tempo per ’sgonfiarsi’’ dato che li c’erano le placche, però da un anno a questa parte noto un’assimetria nel viso e dopo un po’ ho fatto caso che è proprio la parte destra del mento (dove ci sono le viti) che mi porta quest’assimetria.

Ora quindi volevo chiedervi se vado dal medico che mi ha operato è possibile chiedergli di rimuovermi queste placche?
Intendo per mia volontà.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Gargiulo Chirurgo maxillo facciale, Otorinolaringoiatra 15 2
Conviene rivolgersi al centro che l ha operata e fare un consulto.
Normalmente le placche vanno rimosse solo in caso di infezione. E difficilmente sono responsabili di deformità facciali. Le deformità facciali dipendono dal tipo di trauma e dalle modalità di ricostruzioni. Con una TC mandibola si potrà ben valutare il da farsi

Dr. maurizio gargiulo

[#2]
dopo
Utente
Più che una malformazione un vostro collega su questo sito la chiamata edema.In pratica la parte del mento dove ci sono le placche è piu gonfia dell’altra quindi sembra assimetrica.
[#3]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Le placche si possono levare senza grandi problemi e quasi sempre è possibile farlo in anestesia locare in un ambulatorio.
Come diceva il collega, l'ideale è rivolgersi al chirurgo che l'ha operata, il quale potrà capire se è il caso o meno e se effettivamente siano la causa di una deformità.
Cordiali saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale