Atm sinistra che "scavalla" la sua posizione

Buon pomeriggio,

ho sempre avuto problemi sia ai denti che alle articolazioni temporomandibolari.
Da adolescente mi sono stati tolti i quattro premolari per mancanza di spazio, con poi trazione ai molari, apparecchio fisso per tirare indietro le arcate sporgenti, elastici agli incisivi per ritrovare il centro, ma tutto il corredo di fastidi legati alla conformazione ossea è rimasto e ora che ho 44 anni si fa sentire.

Al momento inoltre mi resta un solo dente del giudizio, il destro inferiore, molto grande e con le radici uncinate a contatto con il nervo.
Il dente è uscito bene ma c'è timore a toglierlo per via dell'alto rischio di lesione del nervo.
Certo è che da 4 anni, quando il dente del giudizio è rimasto "solo" (erano riusciti a uscirmi tutti e quattro!) la funzionalità dell'ATM è peggiorata.

L'ATM sinistra mi permette di aprire la bocca "scavalcando" l'articolazione verso destra e scrocchiando.

Mi è stato messo un "bite ortico" inferiore da portare alcune ore al giorno, di solito lo tengo 4-6 ore (è molto ingombrante e non riesco a tenerlo la notte né posso usarlo al lavoro).

Tuttavia, qualche giorno fa, mentre masticavo una pizza un po' gommosa ho sentito come se un elastico mi bloccasse all'improvviso l'ATM sinistra.
Sono riuscita a sbloccare massaggiando ma da allora la situazione è peggiorata molto.
Sto cercando di portare di più il bite per non stressare troppo l'articolazione, in attesa che la mia dentista rientri dalle ferie, ma ho parecchio fastidio e mi rendo conto che bisogna fare qualcosa per l'ATM.

Mi chiedo, però: può essere questo enorme dente del giudizio senza antagonista a creare/peggiorare lo scompenso?
Ha senso trattare l'ATM se l'arcata inferiore ha una diversità così estrema in termini di denti?
Da dove iniziare, per trovare una soluzione?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le serve un consulto gnatologico presso una persona di provatissima esperienza.

Non allestisco bite del tipo ortotico, ma bite di tipo diverso, in particolare quello inventato dal dr. Maurizio Reali di Arezzo che hanno l'obiettivo di ridare funzionalità nei movimenti mandibola.
Quello che è successo denota un aggravamento della funzionalità dell'apparato orale.

Non mi interessa tanto trovare una POSIZIONE delle due arcate fra loro, ma fare in modo che funzionino meglio.
Il bite in questione, pur avendo un suo spessore, non è eccessivamente ingombrante, e deve essere indossato esclusivamente la notte.

Mi aspetto un miglioramento della funzionalità in pochi giorni, funzionalità che viene "ricordata" dal sistema propriocettivo anche durante il giorno.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Non so come ringraziarla. La mia bocca è un "pasticcio" da quando ho messo i denti definitivi molto grandi, su ossa piccole e mento sfuggente e ciclicamente c'è qualche nuovo problema.
A volte la cosa più complessa è capire da dove iniziare e a chi rivolgersi.
Confermo che ho percepito un peggioramento. Questo bite lo porto da circa un anno e mezzo. Ma ad aprile, mentre ero in seduta di igiene dentale e dovevo forzare l'apertura, l'ATM si è bloccata ma per fortuna sono riuscita a sbloccarla tant'è che l'igienista non si è accorta dell'accaduto, ma ho avuto un vero attimo di panico. Il blocco del 5 agosto, mentre mangiavo una banale pizza da forno, è stata la conferma con due episodi in pochi mesi.
Mi attiverò subito. Grazie ancora.