Mio figlio ha un varicocele sinistro

salve, sono una mamma in ansia. mio figlio a quasi 17 anni ha un varicocele sinistro di iv grado, spermiogramma alterato, riduzione del testicolo e fimosi. Un chirurgo mi ha consigliato sclerosi anterograda piu' duhamel. Un amico urologo dice assolutamente no per le conseguenze molto serie e irreversibili anche a distanza di anni. Diversi ci consigliano l'intervento con il microscopio...e poi ci dicono che la scelta spetta a noi! mio figlio ha gia' una brutta cicatrice per l'appendicite. cosa fare??? devo urgentemente prendere una decisione pensando al futuro e alla salute di mio figlio. ringrazio anticipatamente e attendo.
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
La sclerosi delle vene spermatiche è una procedura consolidata che in mano ad un radiologo interventista con esperienza del campo è sicura ed esguibile in day hospital. In alternativa c'è l'intervento chirurgico, anch'esso semplice ed efficace, eseguibile "con il taglio" o in laparoscopia

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente la sclerosi è meno invasiva e più veloce. Ma quello che maggiormente mi preoccupa sono le conseguenze a distanza di anni considerando la giovane età di mio figlio. Grazie per la celere risposta.
[#3]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Se la metodica è eseguita correttamente la conseguenza a distanza è la guarigione del varicocele