Gonfiore: possibile ernia inguinale?

Buonasera,

il mio bambino di quasi 5anni da qualche giorno presenta un gonfiore all'inguine, lato destro ma non lamenta, pur toccando o premendo, alcun dolore.

Premessa d'obbligo: alla nascita dopo pianto forte gli era uscita un'ernia che però rientrava subito, la cosa si é ripetuta solo 2 volte tanto é che poi non lo avevamo neanche messo piu' in lista d'attesa per operarsi come invece consigliato subito dalla pediatra.

Sono passati quasi 5 anni e avevamo completamente rimosso il problema in quanto non é mai piu' accaduto.
Questo gonfiore l'abbiamo scoperto per puro caso in questi giorni e non c'é stato alcuno sforzo o pianto.
Possibile che sia ernia che ricompare dopo tanti anni o casa può essere? Cosa é consigliabile fare?
Grazie mille davvero per un consulto, siamo molto in pensiero per il bambino.
Cordialmente
Francesca Gallo
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
gent.mi Genitori.
ripetere un'ecografia inguino scrotale recente per valutare l'orifizio inguinale se pervio e se vi è presenza o meno di liquido (idrocele) o di piccola masserella intestinale o omentale, credo che siano d'obbligo vista la storia di precedente comparsa di ernia perinatale.

cordialità sincera e buon Natale.

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cutrupi,
la ringrazio molto per la rapida risposta e anche per il prezioso consiglio, ci attiveremo subito per fare l'ecografia.
Ne approfitto per chiederle ancora quanto segue: in quali degli esiti possibili da lei ipotizzati é necessario l'intervento chirurgico e ancora, all'età di 5 anni é possibile operare in anestesia locale?
Come potrà immaginare nell'eventualità di dover sottoporre il bimbo ad un intervento, é l'anestesia a preoccuparci e non tanto l'operazione in se che credo sia abbastanza routinaria.

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
Gent.mi,
l'atto chirurgico pediatrico è sempre un intervento e come tale deve essere visto.
non è possibile operare in anestesia locale nessun piccolo paziente.

in entrambe i casi l'intervento è necessasrio, anche se non riveste carattere d'urgenza, ma di elezione chirurgica.

cordialità e teneteci al corrente.
buone feste altresì
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per il rapido riscontro e buone feste anche a lei.

Cordiali saluti