Lipom addominale

Ho un bambino di tre anni e mezzo. Ho effettuato un'ecografica addominale perchè sul sul pancino ho visto un gonfiore.Diagnosi "Fegato nei limiti per ecostruttura e dimensioni senza apprezzabili lesioni focali. Regolari colecisti e vie biliari. Nei limiti l'asse venoso splenoportale, il volume della milza ed il calibro dell'aorta addominale. Non tumefazioni in sede pancreatica e retroperitoneale. Regolari entrambi i reni e la vescica. La regione dell'ipocondrio di sinistra è stata esaminata anche con sonda ad alta frequenza per tessuti superficiali e ha dimostrato, in corrispondenza della tumefazione palpabile, la presenza di una formazione discoide extrafasciale ad ecostruttura solida debolmente ipoecogena; essa misura cm. 4,5x0,5 circa e ha margini regolari come se provvista di capsula. Il reperto può essere compatibile con fibrolipoma." Ho effettuato una visita specialistica dove mi conferma l'ecografia, ma certo non mi da' la sicurezza di un fibrolipoma, sicchè siamo in lista d'intervento per maggio. E' possibile avere un parere????
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent.mi

se di fibrolipoma si tratta l'intervento chirurgico che forse giustamente vi spaventa, purtroppo è l'unica soluzione.

ovviamente la conferma si ha solo dopo esame istologico del pezzo asportato.

sappiateci sempre qui, per ogni possibile chiarimento a distanza, ove possibile.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.