Polidattilia piedi(sei dita per ogni piedino)

ciao sono una mamma incinta di 21+3 con una morfologia mi è stato detto che la mia piccola avrebbe 6 dita per piede , sono preoccupata ,vorrei sapere se questo problema sia associato ad altre problematiche o rimanga fine a se stesso. Volevo precisare che per il resto mi hanno detto che è nella norma , ma io volevo una rassicurazione , i pensieri mi assalgono perchè ho letto che può essere un segnale per ulteriori problematiche(cuore ,polmoni,cervello...ecc...). vi prego ,potete darmi delle informazioni??????
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent.ma

è chiaro che una consulenza virtuale forse serve solo a tranquillizzarci, e questo sarà il ns intento.

il quadro delle malformazioni associate ai quadri compatibili con presenza di polidattilia è molteplice,come ha letto su internet.

ma senza pensare il peggio, se si dovesse trattare di una forma minore si potrebbe semplicemente trattare come intervento chirurgico di asportazione di queste ultime.

stia tranquilla, ci tenga informati se vuole.

e ci contatti quando meglio crede.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cutrupi ,
La ringrazio per la risposta, le invio le conclusioni della dott. che ha effettuato la morfologica.
feto normalmente sviluppato per l'epoca gestionale ,con polidattia bilaterale dei piedi.
A carico di entrambi i piedi è presente dito sovrannumerario . Tale reperto quando isolato come apparentemente nel caso in esame non sembra avere connotazioni patologiche ed è di sola pertinenza ortopedica in epoca post natale-
Con questo quadro clinico ,secondo la sua esperienza ,posso pensare che la mia piccola non abbia ulteriori problemi???? Se dovesse aver bisogno di ulteriori informazioni mi faccia sapere e le invierò. Nel frattempo voglio ringraziarla per la sua attenzione.
Buona serata