Avulsione completa dell'unghia

Buonasera, mia figlia di 2 anni l'altra sera si è svegliata nella notte è scesa dal letto ed ha cominciato ad urlare spaventata. L'ho presa subito in braccio ed ha smesso di piangere, ha alzato la sua manina e mi ha dato l'unghia del suo dito. Ha perso poco sangue ma quel dito senza unghia faceva impressione, l'ho disinfettata e ho messo un cerotto. Il giorno dopo l ho portata in pronto soccorso con l'unghia che si è strappata, la loro diagnosi: AVULSIONE COMPLETA UNGHIA IV° RAGGIO MANO SX, per dieci giorni devo medicarla con betadine e una garza cicatrizzante e soprattutto non devo far si che si bagni. Il medico mi ha detto che molto probabile l'unghia non ricresce più perchè molto probabile ha strappato la matrice. Come posso capire che sia stata strappata?? Se fosse vero ci sarebbero dei trapianti??
Mia figlia non piange con la medicazione e neanche a giocare. sembra che non abbia dolori
Grazie
[#1]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
La lesione della matrice è un evento non così semplice e di solito legato a traumi maggiori. La banale avulsione dell'unghia, seppur molto di impatto e dolorosa, di solito non pregiudica la matrice.
Dalla descrizione sembra l'unghietta si sia impigliata e ribaltata strappandosi. Se è così nulla di grave. Diverso è invece se l'unghia è caduta senza traumi o senza strappo, in quel caso è importante una rx delle dita.
Dopo pochi giorni si può lavare tranquillamente la manina e il dito va solo protetto dalle botte.
Ci tanga informati e vedrà che con alta probabilità l'unghietta ricrescerà sana e forte.

Dr. Costantino Zamana
Specialista in Chirurgia Pediatrica -Urologia pediatrica
Ph.D. Scienze Chirurgiche e dei Trapianti

[#2]
dopo
Utente
io e mio marito pensiamo che si sia schiacciata il dito nella porta finestra della sua cameretta perchè la notte l'ho trovata davanti alla porta...purtroppo non sappiamo bene come sia andata.Lei parla poco e non sono riuscita a farmi spiegare
Mi consiglia ugualmente di svolgere una rx delle dita?

Grazie x la tempestività nel rispondermi.
[#3]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
La perdita dell unghia per schiacciamento potrebbe essere segno di trauma di discreta intensita', ma se il pronto soccorso non hanno provveduto ad eseguire rx è perchè probabilmente già clinicamente hanno ritenuto improbabile la frattura sottostante.
Speriamo la matrice non abbia subito danni. Di solito si salva. Capita sovente di vedere discreti schiacciamenti nelle portiere di auto ecc ma per fortuna le unghie quasi sempre ricrescono, quanche volta con un pochino di irregolarità (ondulate) . Incrociamo le dita...fateci sapere
[#4]
dopo
Utente
Allora per ora ci resta solo di incrociare le dita....un pò di speranza positiva c'è l'ho....attendiamo...

Grazie di cuore!!!
[#5]
dopo
Utente
l'unghietta della mia bimba sta ricrescendo...e non è irregolare...ci sono voluti 3 mesi...Aveva perfettamente ragione dr. Costantino Zamana! grazie
[#6]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Questa notizia è bellissima!!! tutto è bene quel che finisce bene!!!!