Operazione Megacolon ancora difficoltà

Buongiorno, la mia bambina è stata operata omai 18 mesi fa al megacolon; dopo tutto questo tempo però trovo ancora moltissima difficoltà a far scaricare la piccola. I chirurghi che l'hanno operata dicono che è andato tutto bene e non ci sono problemi ma lei resta anche 5/6 giorni senza scaricarsi e di frequente sono ancora costretta a farle insopportabili microclismi. Ho provato a sforzarla, a stare con lei sul water, a sgridarla e persino arrivata al punto di promettere 1 caramella nel caso faccia la cacca. Risultato NIENTE. Comincio a pensare seriamente che l'intervento non sia del tutto riuscito e che non le abbiano tolto tutto quello che bisognava togliere. Pensavo poi che l'inizio della scuola materna avrebbe migliorato la situazione invece ora ha iniziato anche con lo sporcarsi le mutandine. Non so proprio più cosa pensare e come fare!
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent.ma Mamma.

capiamo benissimo la sua ansia e la sua frustrazione, come genitori ovviamente.

I colleghi di brescia sono molto bravi.
certamente le avranno detto che la parte più difficile dell'intervento è proprio il post operatorio e la regolarizzazione dell'alvo, credo anche che le abbiano associato qualche piccolo consiglio su come proteggere l'intervento e nello stesso modo e tempo far scaricare la piccola amica nostra in modo semplice e "naturale".

discuta con loro, certamente sapranno aggiungere qualche altro piccolo consiglio.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.