Guarigione di un ustione ll grado

buonasera a tutti,sono di lussemburgo ed il problema e ke mia figlia ha 17mesi ed si è ustionata con il the bollente la settimana scorsa nella pancia sotto l'ombelico e la coscia più precisamente nelle osso ke divide ventre/coscia (nn so come si chiama in termine esatto),beh in quella della pancia e di ll grado superficiale,e il problema si pone in quella coscia e di ll grado profonda e di 3cm di larghezza e 10cm di lunghezza....qui a lussemburgo ci hanno consigliato di fare un piccolo intervento e prendere un pezzo della pelle dalla testa quella meno visibile e chiudere l'ustione per 2 motivi:1)una cicatrizzazione più veloce(cioè guarigione veloce); 2)è avere una cicatrice meno grave....
aiutatemi perchè non sono assolutamente tranquilla per questo intervento,le mie domande sono:le faccio fare l'intervento(cioè se secondo voi è una cosa valida)?e se guarisce sola cosa succederebbe?;vorrei sapere anche se esiste una crema valida contro le cicatrici?(almeno x quella della pancia)..se si' come si chiama?e se possibile anche da ordinare per internet?
l'intervento è previsto per venerdi prossimo si mi rispondete il presto possibile perchè sono davvero in panico,ringrazio d'anticipo e porgo cordiali saluti!
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Buonasera,
L'ustione di 2° superficiale guarisce in modo spontaneo in 7-10 giorni e non lascia esiti cicatriziali evidenti a distanza; potrà notare all'inizio un intenso rossore che gradatamente tende a schiarirsi.
L'ustione di 2° profondo invece guarisce spontaneamente con difficoltà e con tempi più lunghi aumentando il rischio di infezione; per questi motivi, ed essendo la cicatrizzazione strettamente correlata con il tempo di guarigione dell'ustione, è consigliabile operare, solitamente con un prelievo di pelle.
Le consiglio quindi di stare tranquilla e seguire le giuste cure che le hanno prescritto i medici curanti.
Una volta guarite le ustioni le raccomando di affidarsi ad un chirurgo plastico per seguire nel tempo la cicatrizzazione. Sarà lui a consigliarle, in base alle visite, eventuali trattamenti.

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it