Ipospadia

Salve,
il mio bambino, 9 mesi, e' nato con ipospadia medio - peniena con meato ampio, lieve recurvatio ventrale e schisi del prepuzio. Ora siamo in attesa di un intervento che e' programmato prima dell'anno di eta'.
Vorrei qualche informazione in piu' sull'operazione e precisamente se e' questa l'eta' migliore per intervenire e se e' consigliabile l'applicazione della pomata andractim per un ciclo di dieci giorni prima dell'intervento cosi' come suggeritoci dal chirurgo che lo operera'.
Ringraziandola anticipatamente per la vostra disponibilita' invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
In linea di massima quasi tutti operiamo le ipospadie intorno all'anno anche se ultimamente ci si sta orientando un pochino sull'anticipare i tempi , anche se non è una abitudine ancora diffusissima.
L'uso dell'andractim è a discrezione del chirurgo e di solito si prescrive quando non sembra esserci un piatto uretrale molto sviluppato. Nella mia esperienza l'ho usato pochissimo, ma so' di tanti amici e colleghi che lo usano ancora. Non so dirLe se dia reali vantaggi chirurgici ma posso tranquillizzarla perchè di contro non fa danni significativi per cui credo giusto Lei si affidi alle scelte del Suo urologo pediatra di riferimento.
a Disposizione

Dr. Costantino Zamana
Specialista in Chirurgia Pediatrica -Urologia pediatrica
Ph.D. Scienze Chirurgiche e dei Trapianti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta tempestiva e per la disponibilita'.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
E'un piacere. Spero di esserLe stato utile