Il fumo a 16 anni

Conosco i maggiori danni derivanti dal fumo e cosa ne comporta, ma ho una curiosità.
Presupponendo che io sia un ragazzo di 16 anni di altezza 1.70, per esempio, quanto il fumo può influire sul mio sviluppo ? Mi bloccherebbe la crescita ? cioè non crescerei più ?
Grazie a tutti, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
Carissimo utente sedicenne,

il fumo fa male in generale e te lo dice un papà.
come tutte le sostanze tossiche che si ingeriscono con i cibi, con l'aria e che vengo trasformate dal nostro organismo ed elaborate dallo stesso i derivati della nicotina di certo benissimo non fanno, credo però che sulla crescita così direttamente non possano influire.
il target di crescita personale deriva da quello materno e paterno.

cordialità

e non fumare.

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
cordiali saluti