Plicatura al diaframma (relaxatio diaframmatica)

Buon pomeriggio,
sono stata operata a settembre per una relaxatio diaframmatica sinistra.
E' stata effettuata una plicatura al diaframma ed un riposizionamento dello stomaco e dell'intestino.
Sono passati 6 mesi e ho ancora forti dolori al diaframma e molto gonfiore. E' normale? nessuno sa dirmi nulla in merito. Sono destinata a vivere con questi dolori costanti?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
Gentile signora la patologia diaframmatica che interessa il chirurgo pediatra più frequentemente, è quella congenita ( il neonato nasce con un'agenesia più o meno completa del diaframma sin, a volte dx ), per cui il chirurgo interviene precocemente per riporre i visceri in addome e ricostruire il diaframma).In una ridotta percentuale dei casi e nei bambini più grandicelli si presenta una relaxatio, per la quale si interviene o per via toracica o per via addominale, ormai ci si avvale della chirurgia mininvasiva.Sarebbe utile sapere che tipo di approccio abbia avuto lei se toracico o addominale, il gonfiore in che sede è ,se è sulla ferita. Per quanto riguarda il dolore potrebbe dipendere dalla cicatrice, in assenza di altre problematiche, naturalmente non sarà un dolore costante nè continuativo che sparirà col passare del tempo. La cosa importante è la tenuta del diaframma e il corretto posizionamento dei visceri.Buona serata Maria Nobili

Dr.ssa maria nobili