Trauma all unghia

Buonasera
L altro giorno mio figlio aprendo energicamente il portone d ingresso(un blindato)nn si è accorto che la sorellina di 5 anni era dietro(all interno dell appartamento)e il suo piedino nudo è finito sotto la porta....
Le è saltata l unghia dell indice del piede sx...non si è staccata di netto...li x li si muoveva e sanguinava...ora,passata una settimana,è quasi del tutto staccata...è"rimasta appesa"per un amgolino sto aspettando che cada"naturalmente".
Sotto non scorgo nessuna puntina nuova....ricrescera'normalmente o la matrice si sarà danneggiata??
Solitamente cosa succede??
Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
solitamente l'unghia tende a cadere o viene rimossa e la nuova a ricrescere. In questo periodo cercate anche di disinfettare la ferita ed eventualmente di eseguire dei controlli presso il vostro medico curante o specialista.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta...a oggi ancora attaccata(come detto sopra solo x un puntino)disinfettiamo e laviamo giornalmente anche se il sotto sembra seccato a modo...ora deve solo sbucare l unghia nuova e cadere la vecchia...attendiamo...
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Se è possibile, e soprattutto senza causare eccessivi traumi al bambino, potrebbe essere utile staccare l'unghia.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Oggi chiamo il pediatra e chiedo se può rivederla x decidere al meglio.
Ancora grazie
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Perfetto.
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.