operazione a ernia inguinale

Buonasera
ho una bambina di 2 mesi e mezzo a cui è stata diagnosticata ernia inguinale biparietale.
L'ernia è fuoriuscita una volta soltanto sotto sforzo (pianto) per poi rientrare spontaneamente. All'ospedale Meyer è stata visitata ed è stata messa in lista di attesa per l'operazione, salvo emergenze.
Abitando a circa 2 ore dell'ospedale, ci chiedevamo, nel caso in cui l'ernia non dovesse rientrare e quindi strozzarsi, quanto tempo avremmo per essere sicuri che la cosa non diventi troppo pericolosa. Purtroppo l'ospedale della città non pratica interventi di chirurgia pediatrica, e gli unici due riferimenti sarebbero il Meyer o il Gaslini.
Le due ore che ci separano dall'ospedale sarebbero sufficienti per salvare la bambina?
grazie, saluti
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
giustamente non ci sono indicazioni di eseguire l'intervento in urgenza ma in regime di elezione. Ovviamente, l'intervento urgente è indicato in caso di non riducibilità della tumefazione inguinale.
La distanza dall'ospedale pediatrico consentirà di eseguire l'intervento in tempi idonei.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio di cuore per la sua risposta, mi ha sollevata.
Le pongo qualche altra domanda sperando di avere un'altra volta la sua gentile risposta.
Se si verificasse la fuoriuscita dell'ernia ed eventuale strozzamento, questo comporterebbe dolore per la bambina? Sarebbe un dolore continuo o soltanto nel momento della fuoriuscita?
Dopo l'operazione verranno lasciati dei drenaggi oppure no?
Saluti
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in caso di strozzamento dell'ernia inguinale la tumefazione inguinale si presenta dura, dolente, non riducibile e la bambina presenterebbe un pianto inconsolabile e, in alcuni casi, vomito.
Non è previsto nessun posizionamento di drenaggio per l'erniotomia inguinale.
Per maggiori informazioni può consultare l'articolo sull'ernia inguinale in età pediatrica:
- https: //www. medicitalia. it/blog/chirurgia-pediatrica/6451-ernia-inguinale-in-eta-pediatrica-un-difetto-congenito-da-operare-il-prima-possibile. html
Cordiali saluti.