Ipospadia balanica

Buonasera, sono la mamma di un bimbo che ha da poco compiuto un anno a cui è stata diagnosticata un ipospodia balanica con prepuzio incompleto.
Volevo gentilmente avere delucidazioni a riguardo perché sono molto spaventata... Un medico chirurgo che non mi è piaciuto proprio, mi ha consigliato dopo una visita di 5 minuti l operazione... Ma io vorrei sapere fino a che età ho tempo per operare mio figlio... Quali conseguenze può portare... Avere delucidazioni a riguardo... Anche se a grosse linee... Ma sicuramente più chiare e affidabili del consulto che ho già avuto... Io vorrei aspettare se proprio devo operare mio figlio l'età prescolare... In attesa di una vostra gentile risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buongiorno Signora,
In caso di ipospadia balanica la ricostruzione chirurgica, uretroglandulopastica, si ottiene meglio in età precoce del bambino. Primo perché utilizza ancora il pannolino, secondo perché non ricorderebbe nulla dell’intervento chirurgico.
Siamo soliti operare a partire dai 9 mesi sino all’età prescolare proprio per questo motivo.
In generale potrebbe essere necessario l’impiego di catetere vescicale per drenare l’urina fino a che i punti sono freschi.
Spero di essere stato utile a riguardo.
Rimaniamo a sua completa disposizione. Anche qui.
Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dottore.. La ringrazio della risposta. Le volevo inoltre dire che il chirurgo si è limitato soltanto a dirmi che il bambino sarà infertile.. L 'unica motivazione che spinge all intervento è questa...?! Quindi ancora un po di tempo ce l ho per poterlo operare.. E nel caso in cui decidessi di non operarlo che consueguenze può avere mio figlio.. Oltre problemi psicologici ed estetici? La ringrazio dottore per la sua grande disponibilità che per me è cosa grande.
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gentilissima signora,
La fertilità potrebbe essere inficiata dal fatto che il getto dello sperma, anziché andare verso l’alto potrebbe gocciolare verso il basso.
Sul punto di vista estetico credo di essere d’accordo con i colleghi.
Restiamo a sua disposizione.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore allora provvederò tra qualche mese a portare il bambino a fare una visita da lei.. Che già così mi infonde tanta fiducia e sicurezza.. Per concordare il tutto.. Tanto ancora un po' di tempo ce l'ho.. Ho letto di molti bambini che nonostante il problema l'intervento si è potuto evitare... Ma ovviamente in questa sede è impossibile stabilirlo.preferirei se l'operazione è da fare che il bambino cresca un pochino.. La ringrazio tanto.. Tanti saluti
[#5]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Grazie per la fiducia virtuale, siamo qui an e per questo.
Gentilissima lei che utilizza questo canale informativo.
Buona giornata.