Rimozione lipoma frontale bimbo 11mesi

Buona sera, mio figlio 11 mesi è nato con un piccolo bozzo in mezzo alla fronte: mobile, morbido, non dolente è stato classificato come lipoma sia dal dermatologo pediatrico del Gaslini, sia dall'ecografiata.

Io e mio marito stiamo valutando se effettuare la rimozione, perché, oltre per un discorso estetico, la posizione è spesso sollecitata da eventuali testate che da in giro nel tentativo di camminare da solo:).
Vorrei chiedere se la sedazione durante l'intervento sarebbe blanda, oppure richiede intubazione?

Mi consigliate di procedere ora che il bimbo è piccolo e che "dimenticherà"presto il tutto o aspettare che sia più grande, con il rischio di fargli fare qualche complesso o essere preso in giro per la sua bozzetta?
Anche perché la gente è molto invadente e sono 11 mesi che ci sentiamo dire "ha preso una botta?! " "L'ha morso una zanzara?! "ect ect...:/
Il lipoma non è intracranico.

Siamo un po'titubanti...da una parte glielo farei togliere perché oltre ai pensieri sopracitati ho paura che possa premergli sui seni nasali, e creargli qualche problema nello sviluppo.

Dall'altra ho paura dell'anestesia per un bimbo così piccolo, e della cicatrice che possa rimanergli...
Le dimensioni del lipoma sono pressappoco come mezzo nocciolo di ciliegia...
Mi scuso per la lunghezza del testo e per il "cuore di mamma"che traspare dalle mie parole...
Grazie per le vostre eventuali risposte.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
è importante far valutare la neoformazione dai colleghi chirurghi e ricordare che la suddetta tumefazione tenderà ad aumentare con il tempo, aumentando le dimensioni aumenta anche l'estensione della cicatrice.
Per quanto riguarda l'anestesia, Vi consiglio vivamente di ricevere più dettagliate informazioni dal collega anestesista.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.ieri pensavamo di aspettare ancora un'annetto, cosicché il bimbo sia più grandicello...ma credo che anticiperemo. Grazie mille