Rottura protesi seno dual plane

Buongiorno ho recentemente scoperto dopo mammografia e rnm mammaria di avere le orotesi rotte da almeno 4 anni con versamenti di silicone nelle mammella e linfonodi (due da circa 2 cm completamente pieni di dizione).
Il chirurgo xhe mi segue vuole togliere orotesi e poi in basa a quello xhe trova vedere cosa fare con ghiandola mammaria e non toccare i linfonodi... è la soluzione più corretta?
Mi ha detto che il silicone potrebbe aver infiltrato anche altri organi del torace... ho fatto rx polmoni e tutto è regolare... dovrei fare rac addome e torace oer vedere gli effetti di questa oerdira di silicone che da così tanti anni avviene?
Io ho dolori al petto tra i due senior e nella stessa posizione alla schiena e dolori forti sotto le ascelle se alzo ke braccia...
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
È molto difficile dare risposte precise su un caso specifico.
In linea generale i linfonodi vengono asportati se palpabili al tatto o se hanno problemi di tipo infiammatorio.
nel caso siano silenti cioè senza sintomatologia si preferisce non asportare.
per quello che riguarda la migrazione del silicone non mi spaventerei su migrazioni a lunga distanza.
sul progetto chirurgico del collega non posso aggiungere altro che la raccomandazione di seguire i suoi suggerimenti e di chiariei ogni dubbio prima dell'intervento
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com