Sostituzione protesi seno

Buonasera, devo sostituire le protesi al seno (una è rotta ma essendo protesi del 2011 le cambio entrambe).
A differenza della prima volta sono molto spaventata dall'intervento quasi penso alla rimozione senza sostituzione, mi spaventa sottopormi "periodicamente" a un intervento chirurgico.
Non so cosa fare.
L'intervento per la sostituzione è complicato?
Si effettua in anestesia generale?
Notti di degenza?
Eventualmente con la rimozione ci potrebbe essere un rimodellamento?
Ho 40 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima,

la sostituzione dell'impianto protesico può essere associato alla contestuale capsulectomia (asportazione della capsula periprotesica) ed impianto di nuove protesi o ad una mastopessi senza alcun impianto.
L'intervento è eseguito in anestesia generale, preferenzialmente con una notte di ricovero (ma potrebbe essere gestito anche in day surgery).

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
sicuramente il chirurgo le avrà spiegato in dettaglio già tutto, ma mi preme sottolineare che oggi le protesi mammarie non vengono più considerate sempre un impianto "a vita", anche facendo fede ai recenti documenti elaborati dal Ministero della Salute all'interno del Registro Nazionale delle Protesi Mammarie. Questo significa che però vanno sostituire solo in rari casi, tra cui la rottura. L'intervento di rimozione viene associato a sostituzione protesica anche con rimodellamento del tessuto mammario.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, il chirurgo devo cambiarlo e ancora non lo scelgo. Per quale motivo bisogna asportare anche la capsula? Non si potrebbero solo sostituire le protesi? Grazie
[#4]
dopo
Utente
Ho le protesi Allergan dal 2011.
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
il problema di asportare la capsula totalmente o parzialmente è controverso. Certamente è indispensabile rimuoverla completamente in alcuni casi di patologie importanti , ma non è il suo caso. Ove confermata la rottura è consigliabile farlo, ma sarà il chirurgo stesso a decidere.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#6]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
L'indicazione alla capsulectomia totale non è assoluta. In caso di rottura intra ed extracapsulare dell'impianto è tecnicamente difficile "pulire" i tessuti capsulari dal gel di silicone. In questi casi una capsulectomia limita ulteriori processi flogistici determinati da residui di polisilossano.

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#7]
dopo
Utente
Grazie a tutti. Ho deciso per la sostituzione e dovendo cambiare chirurgo per il momento ho sentito 2 dottori, uno mi ha parlato di "semplice" sostituzione, quindi togliere le protesi, pulire e rimettere le nuove. Un altro mi ha parlato di togliere tutta la capsula visto anche il tipo di protesi che ho (Allergan). Quindi sono un po' confusa.