Liposuzione e pelle

Buongiorno,

ho fatto due mesi e mezzo fa (inizio dicembre) una liposuzione ai troncaderi perché avevo le culotte de cheval che non riuscivo a far andare via.

Il chirurgo che mi ha operata mi ha detto di portare la guaina contenitiva giorno e notte per 30 giorni, io per stare sicura l'ho portata per 1 mese e 20 giorni quasi 2 mesi.

Ora sono 2/3 settimane che non la porto e guardandomi allo specchio dietro al gluteo ho la pelle un po' allentata... Presa dall'ansia ho rimesso la guaina...
È normale che ci sia e poi si riassorbirà o solitamente quando compare non torna più indiretro?

So che non c'è nulla di certo in queste cose ma vorrei sapere se è normale che capiti o meno...

Grazie.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

dipende molto dalla elasticità cutanea. Con l'intervento di liposuzione si rimuove il contenuto (tessuto adiposo), eventualmente mediante J-plasma si può determinare una retrazione dei tessuti connettivali sottocutanei (impalcatura fibrosa) ma non si agisce sul contenitore (pelle).
Se lo strato superficiale (epidermide) non presenta smagliature è possibile che nel tempo lo strato più profondo (derma) in maniera elastica compensi la pelle "allentata".
Questo processo di compensazione richiede comunque pazienza per un risultato definitivo (12 mesi).

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com