Con quello che ho avuto è pericoloso rioperarsi?

Salve sono Mariangela ho 28anni e due bambini a novembre 2022 ho subito un taglio cesareo e dopo una settimana rioperata di sepsi...
Poi a distanza di 8mesi da questo intervento mi riopero di appendicectomia, e rimozione tuba destra...

Durante questo tempo mi accorgo di avere dolori alla sutura chirurgica cesareo (dove sono stata aperta due volte, più il primo cesareo 7anni fa)
Ho una laparocele che alcuni a Bari dicono di operarmi, altri no...

La mia domanda è: dopo quello che ho passato, quindi addome maltrattato fare quest' ulteriore intervento succede qualcosa?
quale sarebbe la soluzione??
?
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Gentile signora,
nella valutazione clinica preoperatoria devono essere considerati diversi fattori. In primo luogo l'entità del laparocele la corretta indicazione alla correzione chirurgica e quindi la valutazione dei rischi e dei benefici. Riguardo al rischio infettivo o peggio ancora di sepsi, esso non va certo sottovalutato, ma dobbiamo anche considerare che alcuni interventi ( tra cui il parto cesareo) sono più a rischio di contaminazione batterica di altri. Questa valutazione dovrà essere fatta dal chirurgo plastico che la visiterà.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Utente
Ho paura di tutto e comunque grazie della risposta.... certamente va valutata bene la storia,ma non tutti lo fanno!!! Si può convivere con laparocele?
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Anche la sua domanda merita una valutazione clinica diretta ed approfondita. Di prassi, il laparocele una volta che si manifesta tende spesso a peggiorare piuttosto che a risolversi. Bisogna comunque studiare tipologia di ernia, l'entità della porta erniaria, mantenere il peso corporeo nei limiti, evitare sforzi eccessivi o atteggiamenti posturali sbagliati, ecc..

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net