Il carcinoma sia stato tolto totalmente,

Gentili dottori, vi scrivo riguardo al carcinoma squamocellulare che mi è stato diagnosticato dopo l'esame istologico.
A metà luglio avevo notato un puntino nel braccio destro a circa 5 cm. dall'ascella, poi nel giro di pochi giorni s'era ingrandito ed ero andata da una dermatologa a pagamento, visto che per la dottoressa di base era un brufolo.
La diagnosi era stata di cheratoacantoma e vi avevo anche scritto, ma sembrava una cosa benigna e ho condotto vita normale, andando al mare e prendendo sole con l'unica avvertenza di coprire il braccio con un cerotto che però a volte si è staccato.
Visto che il bubbone continuava a crescere ho prenotato una visita in chirurgia plastica e dopo ben altri 15 giorni ( si era arrivati ai primi di settembre) il bubbone ormai di oltre 2 cm mi è stato tolto, ma la diagnosi era sempre di cheratoacantoma.
Ho aspettato per un mese l'esame istologico e quando finalmente mi è stato datto la diagnosi invece era nefasta: carcinoma squamocellulare.
Nel referto c'è scritto bordi indenni, ma io mi chiedo se il chirurgo ha asportato veramente tutto o pensando fosse qualcosa di benigno invece non abbia "scavato" bene.
Ho fatto un'ecografia all'ascella e ai linfonodi e non è risultato nulla di anomalo, ma non mi è stato prescritto altro, nemmeno un'analisi del sangue, e io non sto tranquilla.
Mi chiedo perchè visto che l'esame istologico è stato fatto l'8 settembre abbiano aspettato più di 20 giorni per consegnarmelo e perchè mi è stato detto che ho un tumore come se avessi un brufolo.
Vi chiedo quindi gentilmente di indicarmi se ci sono delle tecniche per verificare che il carcinoma sia stato tolto totalmente, e cosa fare per i controlli perchè in chirurgia plastica mi hanno dato l'appuntamento fra 4 mesi!
Ho tanta tanta paura di non star facendo il necessario per tutelare la mia salute.
Inoltre dovrei a breve acquistare una casa al mare e mi chiedo se sia il caso visto che probabilmente non potrò più prendere sole ( se mai sopravvivero').
Sono piena di dubbi e di interrogativi e sicuramente andrò da un oncologo, ma aspetto anche una vostra risposta.
Distinti saluti
Lucia Vallillo
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
la diagnosi differenziale tra cheratoacantoma e carcinoma spinocellulare è difficile sia a livello clinico che anatomo-patologico. In caso di discrepanza tra clinica e istologia potrebbe richiedere una rilettura dei vetrini. Se la lesione cutanea era di 2 cm i margini di escissione in tessuto sano devono essere di 5 mm per il carcinoma spinocellulare. Per verificare i margini legga il referto dell'esame istologico: se la differenza tra il diametro della lesione e il diametro della losanga cutanea è di 1 cm sono stati mantenuti dei margini adeguati di sicurezza. I margini sono esponenzialmente maggiore con l'accrescersi della lesione cutanea primitiva. Il follow-up è corretto e prevede un controllo ecografico (che ha già effettuato) e un controllo clinico a 3-4 mesi. Non sono necessarie analisi del sangue nè markers tumorali.
Tre ultimi consigli: compri una crema solare a protezione totale (50+), stia tranquilla e compri quella casa al mare!

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
stia pure tranquilla e pensi alla casa al mare. E' chiaro che dovrà sottoporsi a controlli clinici ma senza l'angoscia che possa succedere chissà cosa.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it
www.lachirurgiaplastica.net

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Salve,
una volta asportato con un buon margine di sicurezza è sufficiente un controllo periodico ed esami diagnostici specifici, eventualmente può fare per sua maggior tranquillità anche una tac. Comunque stia tranquilla e serena , a mare ci può tranquillamente andare.
cordiali saluti

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
anche io le consiglio di seguire le indicazioni dei colleghi che la curano, con la massima serenità
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com