cura per "breast implant illness" senza espianto?

Salve sono una ragazza di 28 anni portatrice di protesi al seno.

cortesemente vorrei gentilmente un parere su, come è possibile curare la "breast Implant Ilness" (se si può), dovuta alle protesi, senza fare l' espianto?

Grazie di un eventuale risposta.



Cordiali Saluti
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 151 3
Buongiorno. La BII racchiude in sé un quadro sintomatologico piuttosto vario e pleomorfo.
Potrebbe, gentilmente, riportare la sua sintomatologia?
Chi le ha formulato la diagnosi di BII?

Grazie

Dott. Dario d'Angelo

/www.chirurgiaplasticaonline.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Salve Dottore.
Un grazie sentito per aver risposto.
In realtà sono sintomi mai sperimentati prima, essendo in salute,sono vari:
Addome sempre gonfio, rash cutanei,bruciori,insonnia mai avuta, vene che tirano,confusione mentale, nervi che pulsano e bruciano,capelli secchi e stopposi che non crescono più,ed anche le unghie la stessa cosa
Senso di barcollamento,lividi enormi anche se non urto contro niente, una fiacchezza come se non avessi riposato,meglio dire astenia( ed è strano perché ho sempre praticato sport, ed ero una persona piena di energia,alimentazione sana..non riesco a fare più nulla)come se mi fossi sensibilizzata a tutto cibi odori... muscoli deboli,indolenziti e sempre contratti, zona lombare "bloccata" e rigida vista annebbiata, scolo retronasale continuo, concentrazione inesistente.
Dalle analisi effettuate non risulta nulla e vengo presa per pazza. Mi sono consultata anche col Chirurgo che mi ha operata, mi ha detto che le protesi, dottore mi passi il termine non fanno queste cose perché il silicone è materiale inerte e anallergico.
Ah da circa 2 anni ho afte in bocca e una lesione che sembra infiltrata nel palato molle( mai avuto niente del genere).
E quindi vengo
operata al palato molle lo scorso dicembre,ma l' Otorino ha reputato che non era necessario fare l' esame istologico, e mi ha detto solo che si era venuto a creare del pus nella lesione che ha inciso( non mi ha dato altre risposte, nel senso non mi ha detto cosa è la lesione). (Esami normali tra cui VES PCR, nessuna infezione).
Fatto sta che la lesione brucia e non passa ... E io sto sempre peggio dottore, sto deperendo mi deve credere.
Facendo un ecografia le protesi sono in sede,nessuna contrattura capsulare, solo che qualche volta sento bruciori/dolori/guizzi nella protesi destra ( se devo dire che il dolore è insopportabile no),e ogni tanto brucia il cavo ascellare, ma non risulta nulla.
Io mi sono sottoposta all' intervento di mastoplastica ( le analisi effettuate per sottopormi all' intervento erano normali) a fine marzo del 2021. Anche se può non centrare lo scrivo lo stesso, che nei mesi seguenti all' intervento ho eseguito le prime 2 dosi di vaccino Covid tra maggio e giugno 2021 e la terza dose gennaio 2022,e nei mesi seguenti ho iniziato ad avvertire la sintomatologia con mal di testa mai avuti che non si placavano nemmeno con i medicinali,gengive che si gonfiavano e sanguinavano cavo orale secco,(come ho già accennato non mai sofferto con il cavo orale,anche perché non fumo), e una stanchezza mai avuta,ma non ci ho fatto caso,ho ignorato la situazione,perché era una sintomatologia all' inizio molto sfumata e pensavo fosse anche il periodo del COVID e quindi ho lasciato correre, poi si è presentata frequentemente,in maniera più intensa.
Oramai sono quasi anni che sto costantemente in questo stato (non mi riesco a riprendere,sto assumendo integratori, ma mi aiutano poco e niente ).
Mi deve credere non ne posso più, è un incubo.... come dico io un tunnel senza fine, oramai ci rido sopra. Quindi mi chiedevo se possono centrare le protesi (che ho voluto con tutta me stessa perché soffrivo di ipoplasia mammaria, e quindi dal punto di vista psicologico mi hanno aiutata molto),oppure no.
Mi scusi per la lunghezza, e grazie di un eventuale risposta.
Cordiali Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 151 3
Purtroppo non esistono terapie mediche per la BII. L’unica possibilità consiste nella rimozione degli impianti mammarie e nell’esecuzione di una capsulectomia completa totale.
Tuttavia, prima di decidere per un intervento di asportazione delle protesi le consiglierei di effettuare un approfondito controllo da parte di un internista.

Dott. Dario d'Angelo

/www.chirurgiaplasticaonline.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dottore.
In base a ciò che ha scritto,sicuramente mi farò controllare da un internista per indagare più approfonditamente. Anche perché come le ho detto, l' espianto spero che sia l' ultima delle ipotesi.
Vorrei chiederle un ultima domanda, se possibile.
Supponiamo che l' internista riesca a capire la causa/e, ed in questo caso non centrano le protesi; gli impianti potrebbero 'peggiorare' la causa/ situazione, secondo lei?
Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 151 3
No, assolutamente no.

Dott. Dario d'Angelo

/www.chirurgiaplasticaonline.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore D'Angelo.
Le auguro una buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia plastica