Rino o settoplastica??

Sono un ragazzo di 22 anni. all'età di 6 anni ho subito un forte trauma al naso e da allora presento setto deviato e leggera gibbosità. Ora siccome soffro spesso di riniti durante tutto l'anno, e lamento anche una voce abbastanza nasale spesso, mi chiedevo se fosse possibile migliorare le cose con un intervento. Ora non so le differenze tra rino e settoplastica. Ho dubbi anche sulla specializzazione del medico al quale rivolgermi. Meglio un otorinolaringoiatra o un chirurgo plastico??
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Mezzoli Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 52
Gentile utente,
mi sono specializzato sulle problematiche che riguardano il naso e prima di arrivare ad un'eventuale intervento chirurgico ci sono buone terapie che potrebbero aiutarLa.Per decidere la strada migliore dovrebbe essere visitato dal suo chirurgo di fiducia.Sia l'otorino che il plastico possono essere indicati a questo tipo di intervento,l'importante è che il chirurgo sia bravo e abbia fatto una buona scuola di chirurgia nasale.Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Andrea Mezzoli

Andrea Mezzoli

[#2]
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Purtroppo nella mia zona non conosco nessuno in particolare e non saprei a chi affidarmi per una visita!
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
concordo con il collega, se la problematica estetica per lei non è fondamentale, proverei prima con eventuale terapia medica in caso di fallimento allora valuterei eventuale correzione della deviazione settale e insieme correzione della gibbosità, tenga presente pero che tale intervento viene effettuato solo privatamente, la chieurgia plastica in pochissimi centri viene rimborsata da SSN, si faccia valutare da orl in zona.
cordiali saluti

Gianluca Capra

[#4]
Dr. Demetrio Germano' Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale 73 1
eccole alcune informazioni sulla rinosettoplastica estetica.
INFORMAZIONI GENERALI
La rinoplastica è un intervento chirurgico il cui proposito è quello di migliorare l’aspetto estetico del naso e quindi del volto. Il miglioramento si ottiene mediante la riduzione ed il rimodellamento dello scheletro cartilagineo ed osseo. Il grado di miglioramento varia da individuo ed è influenzato dalla qualità della cute e dalle dimensioni dello scheletro sottostante.
L’attività fisica dovrà subire delle limitazioni per due settimane al fine di evitare gonfiori o sensazioni fastidiose.
La guida potrà essere ripresa dopo una settimana.

L’INTERVENTO
La rinoplastica estetica è un intervento che si esegue in sala operatoria e può essere eseguita in anestesia generale oppure in neuroleptoanalgesia che consiste nella somministrazione endovenosa di farmaci che inducono uno stato di rilassamento mentale e di calma. In aggiunta a questo si utilizza anche dell’anestetico locale quando l’ammalato è addormentato, in modo da eliminare anche il minimo fastidio dovuto all’iniezione. Non vi è dolore durante l’operazione. La scelta del tipo di anestesia potrà essere discussa con l’anestesista. Comunque vengono sempre attuati tutti i mezzi necessari per garantire la massima sicurezza.
Le incisioni sono praticate all’interno del naso nel vestibolo. La cute viene mobilizzata dallo scheletro sottostante. La gobba, se presente viene rimossa e le ossa nasali vengono fratturate alla base per poter essere avvicinate in modo da ricostruire il dorso del naso. Vengono poi isolate le cartilagini del setto e laterali e ridotte quanto necessario per ottenere il rimodellamento della punta. La medicazione si esegue con dei tamponi in entrambe le narici e con l’applicazione e con l’applicazione di una placca sul dorso per immobilizzare le ossa.
A volte può essere necessario associare all’intervento di rinoplastica estetica la correzione del setto nasale deviato. Questo intervento viene eseguito attraverso le stesse incisioni praticate per la correzione cosmetica del naso.
Cordialmente,
Dr.Germanò Demetrio

Demetrio Germanò

[#5]
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte. Il mio è un problema prettamente funzionale, però se con questo riuscissi anche a eliminare la gibbosità sarebbe una cosa positiva. Ma a tal proposito questo tipo di intervento so fa solo in cliniche private??? Recentemente mi è saltata all'occhio la notizia riguardante un ragazzo operato in una clinica privata per una rinoplastica e le conseguenze sono state fatali. Per questo sarei propenso ad affidarmi ad un presidio ospedaliero, pagando quello che c'è da pagare.
[#6]
Dr. Demetrio Germano' Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale 73 1
il lato funzionale è preso in carico dal SSN ,il lato estetico,giustamente no.
per quanto riguarda i rischi operatori esistono sempre, la sicurezza è legata alla struttura dove si esegue l'intervento ed all' equipe chirurgica,
cordialmente,
Dr.Germanò Demetrio.
Rinoplastica

Rinoplastica aperta, chiusa o rinofiller? Tipologie di intervento per rifare il naso, durata della convalescenza, aspettative sul risultato, possibili rischi.

Leggi tutto