La columella sia arrossata

Gentili dottori,

11 giorni dopo una rinoplastica secondaria, la columella (punto dove è stata fatta l'incisione) si è arrossata fortemente;
è normale che dopo 4 mesi dall'intervento la columella sia arrossata e infiammata come poco dopo l'intervento?C' è qualcosa che posso fare?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
è stata eseguita un'incisione trasversa della columella come in una rinoplastica open? In questo caso può essere più frequente un arrossamento. Comunque il consiglio è sempre quello di parlarne con il suo chirurgo.
Distinti saluti
Dott. Bernardi Claudio
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gentile Dott. ,

si è stata fatta un incisione trasversale della columella per una rino con tecnica open;

il mio dott. dice che è normale, volevo una sua opinione, è giusto che sia cosi anche dopo 4 mesi? secondo la sua esperienza quanto ci vuole prima che quest'arrossamento scompaia?
la ringrazio
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
In effetti 4 mesi non sono pochi.. Se l'arrossamento è sulla cicatrice è espressione di una certa ipertrofia cicatriziale, mentre un rossore o gonfiore superiormente ad essa potrebbe essere una lieve stasi, compatibile con un certo ritardo nella fase di sgonfiamento.
Distinti saluti
Dott. Bernardi Claudio
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it