Neo viso

Buongiorno...ho un neo congenito peloso abbastaza grande sulla guancia destra circa 2 cm...come ogni anno faccio le visite dermatologiche di controllo ed il neo risulta fortunatamente benigno...Lo voglio togliere in quanto nel tempo ho notato che si è un pò rigonfiato (il dermatologo mi ha detto che è una cosa normale) e voglio avere il viso pulito quindi alla fine solo per una questione esteica..Per questa ragione il dermatologo mi ha richiesto una visita in chirurgia plastica all'ospedale dove anche loro mi hanno confermato che il neo è di natura benigna e che non ci sarebbe bisogno di asportarlo...Per i fini estetici mi hanno avvisato che mi rimarra una cicatrice di circa 3 cm...nn verrà utilizzato il laser in quanto il neo và poi analizzato istologicamente..ma verrà fatto un intervento chirurgico per exeresi dove andranno a riunire i due lembi di pelle.volevo sapere se la cicatrice risulterà come un graffio e piana... oppure essendo sul volto quindi la parte soggetta a movimenti attraverso la parola, movimenti della mandibola ecc. può risultare un po incavata o tirata o con delle pieghe,oppure ancora tenderà a slargarsi e di conseguenza ad assere deturpante.nn so se mi sono spiegata bene...Ringrazio anticipatamente della risposta...
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile signora,
la qualità di una cicatrice dipende sia dal tipo di sutura che viene praticata sia dalla capacità della Sua pelle di cicatrizzare. Quindi non è facile da ora prevedere il risultato finale. Si affidi ad un chirurgo plastico di Sua fiducia e stia tranquilla! In bocca al lupo!

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it

[#2]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
le segnalo un articolo a mia firma presente nel'area dermatologia della sezione Minforma di questo sito dal titolo "asportare un neo, meglio il laser o il bisturi" le potrà chiarire alcuni aspetti della questione.
cordialità

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it

[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Gentile signora,
ritengo che anche un buon dermatologo potrebbe risolvere il suo problema. Personalmente ho trattato nevi di quel genere anche in due tempi, togliendone una parte prima, poi la seconda dopo un po` di tempo. Questo in modo da avere un buon risultato estetico, avendo una cute un po`più distesa in tutt ` e due gli interventi, quindi meno tensione sulla sutura. In quanto alla tecnica, direi che puo` variare in base al tipo di nevo e cio` va valutato caso per caso.

Un caro saluto

Mocci

Luigi Mocci MD