Cicatrici da sutura rosse e allargate

Salve,

ho un problema non grave, ma noioso.
spero che questo post possa essere d'aiuto anche ad altri.

A fine gennaio scorso (2011) ho rimosso alcuni nevi, non pericolosi ma antiestetici, dalle mie gambe, per un totale di 7.
il chirurgo mi ha applicato dei punti di sutura "continua", con lo scopo di lasciare un segno post-operatorio meno evidente, ma durante la fase di cicatrizzazione le ferite si sono leggermente aperte, ed una piccola quantita' di liquido purulento e' uscito da un paio di ferite.
infiammazione dunque, ma controllata dal mio medico di famiglia e non troppo grave.

allo stato attuale le ferite sono chiuse, ma sono piuttosto larghe ed arrossate, di un rosso scuro...soprattutto le due che avevano presentato il problema descritto. se le massaggio un pochino sembrano come respirare e si schiariscono per un pochino, come se la pressione abbia un qualche effetto.

le altre ferite sono invece piu chiare e sembrano avviarsi ad un processo di guarigione appropriato. parlo per esperienza personale in quanto ho subito vari piccoli interventi superficiali durante la mia vita, ed in genere il processo di guarigione e' lento, ma efficace e non ho segni evidenti di altre operazioni...a parte questo allargamento che sembra una costante reazione della mia pelle.

posso in qualche modo aiutare il processo di "sbiancamento" delle cicatrici, magari usando una pomata o altri accorgimenti?
non mi interessa se le ferite resteranno larghe, purche' assumano pian piano un colore "normale" e non restino segni rossi per sempre.

ho letto che se intervengo durante i primi 6-12 mesi, posso in qualche modo migliorare la situazione. e' vero?

grazie a tutti per il vostro aiuto.

buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo opportuno si rivolga ad uno specialista in chirurgia plastica o medicina estetica per il suo problema.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Anche io lo credo opportuno, ma desidererei avere pareri differenti...ecco perche' sono qui. Altrimenti andrei direttamente dal medico specialista, non crede? :-)

Grazie per gli auguri. Incrociamo le dita.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il parere del chirurgo generale, al quale ha posto il quesito, per quanto mi riguarda, è di rivolgersi ad un chirurgo plastico e di farlo personalmente, questo perchè ogni considerazione successiva nasce dall' esito della visita.Prego
[#4]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile utente,
qualunque cicatrice si dice "finita" dopo almeno 10 mesi.
Nel frattempo: a) le massaggi esercitando una leggera pressione; b)usi creme al silicone per circa tre mesi; c)le protegga dal sole. Sarebbe comunque opportuno, però, un consulto del chirurgo che la ha operata. Stia sereno ed in bocca al lupo!

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Cuomo!

Serenissimo...questi sono problemi molto piccoli, e ne sono consapevole.

Domattina ho una visita medica, e discutero' anche il suo consiglio di usare una crema al silicone. Purtroppo, malgrado sia stato operato in Italia, vivo attualmente all'estero e vedere il mio medico chirurgo non mi e' cosi facile...e' per questo che chiedo pareri diversi.

Apprezzo il suo contributo.

Buona giornata.