Gonfiore cicatrice e filo da sutura parzialmente rimosso

Buonasera a tutti.

Sono un ragazzo di 23 anni, il mio nome è Marco.

Recentemente ho effettuato un'operazione per l'asportazione chirurgica di un neo (lungo 1 cm circa) sulla guancia destra, a distanza di 3 settimane mi sono accorto che nella parte inferiore della cicatrice sporge del filo da sutura.

Essendo uno studente fuori sede mi risulta difficile rintracciare ora il chirurgo estetico, ho provato anche a chiamare l'ospedale ma ogni volta risultava non disponibile.

Ciò che mi preoccupa sostanzialmente è per l'appunto questo filo che spunta ora (magari c'era già ma non me ne sono accorto), ho paura che si siano dimenticati di levarmelo in fase di medicazione.

Inoltre agli estremi della cicatrice (che è in verticale) ci sono 2 gonfiori che sembrano 2 brufoletti, volevo sapere se è cosa normale e se il gonfiore è destinato a sparire o se rimarrà così, per inciso come ho già detto, l'operazione l'ho fatta 3 settimane fa.

Chiedo venia per il dilungamento e ringrazio per l'attenzione, magari non è nulla, ma la cosa mi sta preoccupando molto.

[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve Marco,
da quello che leggo e cioe' che il filo di sutura e' diventato evidente all'esterno dei tessuti della sua guancia dopo tre settimane dall'intervento, potrei dire con certezza che e' una sutura intradermica con filo riassorbibile. Vuol dire cioe' che il filo si riassorbera'in piu' o meno breve tempo da solo. Se pero' ci sono zone infiammate che persisitono o se le da fastidio, il filo puo' essere facilmente rimosso "sfilato" da uno dei due estremi. Puo' tranquillamente rimuoverlo qualsiasi medico.

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Leva,

la ringrazio molto per la sua risposta, mi ha davvero messo il cuore in pace!

"Vuol dire cioe' che il filo si riassorbera'in piu' o meno breve tempo da solo"

All'incirca quanto ci vorrà? Si parla di settimane? Mesi? Purtroppo mentre mi facevo la barba, il filo si è ingarbugliato tra le lame del rasoio e se n'è venuta una parte, non ho sentito pressocché nulla, mi devo allarmare? È rimasta una sorta di buchetto (chiedo scusa per i termini, cerco solo di essere il più semplice e chiaro possibile al fine di permettere una migliore analisi, anche se via telematica).

"Se pero' ci sono zone infiammate che persisitono o se le da fastidio, il filo puo' essere facilmente rimosso "sfilato" da uno dei due estremi"

Non mi dà particolare fastidio, il mio timore era dovuto alla presenza del gonfiore che non accennava a diminuire, ancora adesso la zona è da considerarsi ancora gonfia... Ma forse sono io che sto esigendo troppo dal tempo.

Se non è di disturbo, mi piacerebbe avere la sua-vostra opinione in merito a quanto scritto, per il resto non posso che ringraziare nuovamente!
[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Il tempo di riassorbimento e' variabile a seconda del tipo di filo utilizzato per la sutura. Vi sono tipi che si riassorbono in circa 42 giorni, altri in 90-120 giorni ecc.

Il gonfiore e' una cosa normale. Se dovesse persistere puo' eventualmente applicare un po' di crema a base di cortisone e antibiotico per qualche giorno (max 6 giorni)

Il piccolo buco di cui accenna si chiudera' nel giro di alcune settimane.

A due-quattro settimane dall'intervento puo' proteggere la cicatrice che ne resiuda con protettivo 50+ da applicare ad ogni esposizione solare e massaggiare la stessa con una crema idratante e nutriente in modo da renderla morbida e non eccessivamente rilevata. Cio' per tutta l'estate e anche dopo.

Saluti,