Una cicatrice da sutura intradermica può apparire così...?

Una cicatrice da sutura intradermica può presentare al suo interno una piccolissima macchia scura (tendente al grigio) dopo diversi mesi dall'intervento?
La piccola macchia è facilmente visibile, anche se si trova al di sotto della pelle.
Cosa potrebbe essere accaduto?
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
premettendo che sarebbe necessaria una visita per poter diagnosticare il suo problema, la cosa piu' probabile potrebbe essere una piccola parte di filo di sutura o un nodo del filo che sono rimasti nella zona che descrive, creando un nodulino.
Generalmente cio' puo' accompagnarsi a dolore e/o sensibilita' maggiore nella zona.
Se cosi fosse tale problema potrebbe essere risolto asportando la parte di filo sottostante.

In alternativa si potrebbe pensare ad una semplice macchia che potrebbe essere eliminata trattandola come tale.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Quindi anche se si tratta di sutura intradermica potrebbe essere rimasto un po' di filo?
Credevo che, una volta sfilato dall'estremità, questo problema non aveva modo di presentarsi...
[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Dipende se quando viene rimossa la sutura intradermica il filo viene eliminato totalmente o una minima parte rimane all'interno.
Alcune volte cio' puo' succedere se il tessuto cicatriziale che si sta formando "ingloba" una minima parte di tessuto rendendo difficile o impossibile rimuoverla.
Se cosi fosse il medico che l'ha operata potra' ora , a distanza di tempo, eliminare agevolmente la parte rimasta in situ.

Saluti,