Asportazione mediante bisturi di nevo del viso

Buonasera Dottori;avevo ben 12 nevi sul viso che mi creavano alcuni problemi di tipo psicologici in quanto non volevo uscire perche mi "vergognavo".Dopo vari consulti per rimuoverli andati male un chiurgo plastico ha deciso di operarmi mediante tecnica di shaving.
Undici sono come scoparsi senza aver lasciato alcun segno,l'unico che si ripresenta puntuale dopo 3 sedute correttive è uno che avevo sulla guancia,era in rilievo e di circa 1.3 cm.
La cicatrice è circolare,delle stesse dimensioni del neo e di un colore poco piu chiaro.
A me piacerebbe toglierlo per coronare il mio sogno di avere finalmente un viso pulito,secondo voi è sensato riprovare con lo shaving o serve l'asportazione con bisturi?C'è qualche altro metodo per rimuoverlo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, lo shaving è sicuramente il metodo più "estetico" per l'asportazione di neoformazioni. Può non andare bene però per tutte le neoformazioni in quanto non rimuove completamente la parte dermica. Se alla guarigione compaiono iperpigmentazioni io opto sempre per escissione chirurgica con sutura estetica per la radicalità dell'asportazione. In più permette anche l'esame istologico in caso di dubbi
Cordiali saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie mille per aver risposto così velocemente,putroppo dopo 3 sedute di shaving a distanza di 9 mesi il nevo continua a comparire nonostante l'uso di protezione solare e di gel al silicone.Seguiro il suo consiglio,un'ultima domanda:i punti di sutura possono essere anche interni?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Prenda la mia risposta come generale non avendo chiara la sua situazione clinica: dopo escissione a losanga, la sutura viene effettuata per strati, con punti riassorbibili sottocutanei e chiusura esterna. Riguardo alla sutura esterna vi possono essere varie possibilità a seconda dell'esperienza del chirurgo per minimizzare la cicatrice esterna (steristrip, colla, sutura intradermica o sutura a punti staccati)...questa risposta precisa gliela darà eventualmente il suo chirurgo.
Saluti