Punti di sutura e mastoplastica

Buongiorno gentili dottori,

22 giorni fa mi sono sottoposta ad una mastoplastica additiva , 1 settimana fa ho rimosso i punti , ma ieri ho notato come dei fili trasparenti che escono dalle estremità delle cicatrici. Non capisco cosa siano dal momento che i punti li ho già tolti. Magari potrebbero essere punti interni, ma cadono da soli o devo tornare nuovamente a rimuoverli?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Viganò Chirurgo plastico, Medico estetico 14
BGiorno,
la sutura spesso viene effettuata a strati, dove negli strati profondi vengono usati fili riassorbibili intrecciati o monofilamenti..
i secondi sono trasparenti e si riassorbono intorno ai 90/120 gg..
può capitare che x la sottigliezza cutanea a volte "la coda" degli stessi affiori sul piano cutaneo e diventi visibile...
può accorciarli a filo raso della cute, o rivolgersi al chirurgo che l'ha operata chiedendo a lui di farlo..
altrimenti si riassorbiranno comunque spontaneamente.

Dr.M Viganò

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,

la ringrazio per la risposta, in effetti li ho accorciati e già stanno sparendo.