Protesi tonde che non scendono

7 mesi fa mi sono sottoposta a mastoplastica additiva con protesi tonde allergan inspira in responsive gel da 275 cc, inserimento dual plane. Sin dai primi mesi le protesi sembravano "alte", il seno era pieno solo nel polo superiore. Il chirurgo mi aveva detto che la situazione sarebbe migliorata al massimo entro 6 mesi. Ora, dopo 7 mesi, la situazione è pressoché invariata: il seno è pieno solo nel polo superiore, i capezzoli risultano troppo in basso e "guardano all'ingiù". Oltretutto i seni sono molto ravvicinati, il che non fa che aumentare l'innaturalezza dell'aspetto, nonostante le protesi relativamente piccole (3 coppa B scarsa). Cosa si può fare per ovviare al mio problema? Il chirurgo non ha mai voluto che portassi la fascia elastica, come certi usano dopo l'intervento. Se la mettessi adesso, potrebbe aiutare o sarebbe deleteria? Il chirurgo mi ha anche consigliato di stare senza reggiseno per far "scendere" le protesi, ma anche questo accorgimento non ha prodotto alcun risultato. Come si può rimediare, se un rimedio è possibile? E' necessario un nuovo intervento?
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in genere, se l'intervento ha avuto un decorso normale, si può ritenere che dopo sei mesi il risultato sia definitivo ed è' difficile che dopo tale data ci siano delle modificazioni significative. Rispetto alle condotte del postoperatorio , ogni chirurgo ha le sue. Personalmente faccio indossare la fascia elastica in caso di polo superiore alto ma solamente nelle prime due settimane. Se quindi il risultato non la soddisfa sarà opportuno pensare alla correzione chirurgica.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Bernardi,

grazie per la risposta.
Il risultato non mi soddisfa e oltretutto non corrisponde nemmeno a quanto prospettato dal mio chirurgo (che aveva detto appunto che le protesi sarebbero scese nei mesi successivi all'operazione).
Cosa intende concretamente con "correzione chirurgica"?
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
è impossibile dire che cosa fare nello specifico ma in un eventuale reintervento si dovrà provvedere a fare manovre chirurgiche atte a far scendere la protesi ed a lateralizzarle.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

[#4]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera cara utente,

se come lei accenna le protesi non sono scese dopo 7 mesi probabilmente sarà difficile una discesa nei mesi che successivi.
Ormai le tasche si sono formate e se il polo superiore lo vede molto alto lo faccia presente ancora una volta al chirurgo.
In tale situazione un breve reintervento potrà modificare di quel poco la tasca per favorire un più naturale posizionamento.

cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.mastoplasticaroma.com

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie ad ambedue per la risposta.
Quindi indossare adesso la fascia elastica non avrebbe senso?
L'unica soluzione è sottoporsi nuovamente all'intervento chirurgico?
Ironia della sorte, il chirugo ha scelto apposta protesi con il gel a minor coesività (responsive gel), dicendo che questo tipo di gel avrebbe ceduto più facilmente alla pressione del muscolo nel polo superiore e alla forza di gravità, scivolando quindi verso il basso e assumendo un aspetto più "a goccia". Sfortunatamente, niente di tutto ciò è acacduto.