Guarigione diatermocoagulazione

Buongiorno,
il mio chirurgo ha detto di tenere idratata la parte operata con diatermocoagulazione per asportare una cheratosi di modeste dimensioni.
Mi ha dato la crema (che sembra più un gel) kaloidon e lo applico 3 volte al giorno, però ogni volta che la vado ad applciare sulla cicatrice la trovo secca.

Percui mi chiedo cosa si intende per tenere idratata la zona, si deve forse tenere un cerotto con la crema non spalmata a mo di impacco o va bene come faccio io di lasciar assorbire la crema con massaggio e la applico tre volte al giorno sulla zona e poi lasciare la zona scoperta?

Grazie dottori.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

se la zona trattata è riepitelizzata il gel prescrittole va benissimo. La spalmi frizionando e massaggiando lievemente lasciando la zona scoperta. Eviti l'esposizione solare o a raggi UV per almeno 6 mesi.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno e grazie,

certo la zona è riepitelizzata completamente, quindi anche se durante la giornata la zona trattata la trovo secca alle seconda e terza applicazione del gel va bene secondo lei?

Inoltre volevo chiederle una seconda e ultima cosa oltre alla precedente: per quanti minuti è conveniente masaggiare la zona e COME va effettuato il massaggio? Il chirurgo mi ha solo detto massaggiare però ora mi vengon dubbi sul come eseguirlo.
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Il gel secca per la natura degli eccipienti. E' normale. Massaggi la sede di cicatrici apportando una pressione leggera tale da sbiancare la cicatrice. Il massaggio è utile e spesso prescritto anche se non sono evidenze che possa migliorare il processo di cicatrizzazione.