Informazioni innesto trattamento innesto cutaneo

Buonasera, ho eseguito da circa un mese un intervento di chirurgia ricostruttiva con innesto cutaneo prelevato dalla coscia, a causa di un dermatofibrosarcoma protuberans.
Che tipo di trattamento è praticabile per migliorare la cute innestata, evitando la formazione di cicatrice ipertrofica o cheloidi.
Avete consigli e/o suggerimenti da propormi sia sul sito donatore che su quello ricevente
Grazie per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima,

sulla sede donatrice alla coscia è sufficiente una crema grassa idratante. Sulla sede di innesto un gel a base di polisilossano (silicone) per limitare la cicatrizzazione ipertrofica associato ad un energico massaggio delle cicatrici.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com