L'efficacia della microdermoabrasione...

Sarei interessato a cosa pensate della microdermoabrasione:
1) La considerate una terapia efficace?
2) Per quali tipi di esiti cicatriziali è più indicata?
Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
come chirurgo credo molto di più alla dermoabrasione che alla microdermoabrasione. In particolare nelle cicatrici da acne del viso, una volta che la malattia sia stata curata e stabilizzata, la dermoabrasione è utile per ridurre le irregolarità della superficie del volto data appunto dai vari esiti cicatriziali. Può essere utile anche nel camouflage di altre cicatrici ma va valutato ogni singolo caso clinico.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Cristiano Biagi Chirurgo plastico, Medico estetico 148 8
Caro utente,
la microdermoabrasione è una variante molto pubblicizzata della classica dermoabrasione, rispetto alla quale presenta alcuni vantaggi (trattamento ambulatoriale che non richiede anestesia, precoce reipresa della vita di relazione, etc.). Tuttavia la sua efficacia è limitata agli inestetismi "leggeri", come piccole e poco profonde cicatrici, discromie superficiali, minime rughe, etc. Quando si voglia correggere alterazioni cutanee più profonde, la dermoabrasione classica "meccanica", oppure altre metodiche ablative come alcuni laser, rappresentano certamente i trattamenti di scelta.
cordialmente
dott. Biagi

Dott.Cristiano Biagi
Specialista Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
www.cristianobiagi.it info@cristianobiagi.it tel 3420562349

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie a tutti per le preziose informazioni!
[#4]
Dr. Demetrio Germano' Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale 73 1
Concordo con i colleghi, aggiungendo che i risultati ottenuti con la microdermoabrasione , si possono raggiungere anche con dei peeling chimici ,con un post operatorio breve.
Personalmente per il trattamento di cicatrici postacneiche, diffuse e profonde, preferisco la dermoabrasione meccanica ad uno Skin Resurfacing con laser(CO2 O LUCE PULSATA).
Cordialmente,
Dr.Germanò Demetrio

Demetrio Germanò