Cellule staminali alopecia

salve,
volevo sapere a che punto si è nella ricerca che mira a risolvere il problema dell'alopecia attraverso le cellule staminali e dove posso recepire tutte le info disponibili al momento o se cortesemente me le date voi.

grazie
saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
è vero che la ricerca sulle cellule staminali sta facendo passi da gigante ma i risultati clinici sono ancora limitati ad altri campi della medicina e quindi bisognerà attendere ancora , speriamo poco, prima di conoscerne l'effetto terapeutico sull'alopecia.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
certo però non capisco come mai si è detto che operazioni di questo tipo sarebbero state disponibili.
su che basi è stato detto ciò? volevo sapere se avevano fatto dei test, delle ricerche mirate per poi arrivare a dichiarazioni di quel tipo (mi riferisco a quelle che dicevano che ci si poteva operare già a fine 2009) o se è stata solo speculazione o magari un input lanciato per poi magari ottenere più consensi verso la ricerca e l'uso delle staminali (se ci pensiamo tutti i maschi che non hanno i capelli folti si farebbero questa operazione se le condizioni sono usare cellule staminali proprie evitando il rigetto e magari costo non superiore a 3-4000 euro)
saluti
grazie
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
purtroppo in questo campo le notizie che fanno molto clamore e sucitano interesse non sono supportate da elementi scientifici sufficienti. Questo è alla base delle false aspettative che si hanno.....
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
[#4]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
l'impiego delle cellule staminali per curare la calvizie è ancora lontano da venire e personalmente ritengo non sia neppure certo si arrivi mai ad un concreto impiego clinico. quindi se vogliamo fare qualcosa si deve cercare chi sia in grado di eseguire un buon trapianto.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it