Lipoma doloroso

buongiorno.Vorrei chiedervi un'informazione che possa risolvere o almeno allevire un chiodo fisso che ho ultimamente. da circa due mesi soffro di dolori alla schiena e visto che ho un lipoma dorso-lombare mi chiedevo se la causa dei dolori potessa essere questa. Calcolando che ho 32 anni e da che miricordo il lipoma penso di averlo sempre avuto, nel 2007 feci un'ecografia e le sue dimensioni erano si cm 3x0,8x2 poi ne ho rifatta una un mese fà ed è cresciuto ora è di cm 3,3 x 1,2 x 3,5. in più ho una cisti nella regione cervicale pure questa è cresciuta nel 2007 era di cm 1x0,7x0,9 adesso è di cm 1,4x0,8x1,6. Ho fatto un paio di visite e mi hanno detto di non preoccuparmi che eventualmente ad ottobre ( cosi mi hanno consigliato) posso decidere se togliere il lipoma. Le mie curiosità sono diverse. 1- il mio lipoma è molto grande che va tolto assolutamente? 2- che dimensioni possono raggiungere i lipomi? 3- il fatto che lo abbia da almeno 10 anni esclude il fatto che si tratti di qualcosa di pericoloso? 4- la sua crescita è normale? 5 ed ultimo io sento che mi tira e mi provoca dolore anche se mi è stato detto che i lipomi non fanno male, è vero? Grazie anticipatamente e buon lavoro.
P.S. Ho due zii medici, e rileggendo la mia mail ho capito perchè non rispondono più alle mie domende, forse mi dilungo troppo ho voglio sapere tutto...bah...grazie ancora!!!
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Buongiorno
1- il mio lipoma è molto grande che va tolto assolutamente? la valutazione se toglierlo assolutamente è basata sulla velocità di crescita, sui dati ecografici (i nostri radiologi utilizzano l'ecografia con mdc per valutare la vascolarizzazione della neoformazione) e sui sospetti clinici, al contrario si può togliere se problemi estetici (si vede superficialmente, crea assimetrie del dorso) 2- che dimensioni possono raggiungere i lipomi? qualunque dimensione ragionevole 3- il fatto che lo abbia da almeno 10 anni esclude il fatto che si tratti di qualcosa di pericoloso? dovrebbe escluderlo ma non si può dire niente di assoluto, le dimensioni sono sostanzialmente molto simili 4- la sua crescita è normale? Dovrebbe essere normale 5 ed ultimo io sento che mi tira e mi provoca dolore anche se mi è stato detto che i lipomi non fanno male, è vero? Normalmente i lipomi non fanno male a meno di compressioni su assi nervosi
Ovviamente prenda queste mie risposte in maniera generica in quanto solo una visita diretta permette valutazioni precise
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com