Cheloide infetto

Da circa 8 anni ho 4 cheloidi sparsi per il corpo. Ho provato vari tipi di trattamenti, ma nessuno sembra avermi dato i risultati sperati. Da circa un mese, sono in cura presso un chirurgo plastico della mia città che ha deciso di effettuarmi delle sedute di crioterapia e laser. Ma un paio di settimane prima di iniziare il trattamento, il cheloide più grande sul petto a causa di alcuni peli incarniti, sembra essersi infettato. Giornalmente , infatti , dal buco che si è formato sopra il cheloide,fuoriesce una gran quantità di pus che non accenna a diminuire. Ho applicato per parecchio tempo vari tipi di pomate (AEUROMICINA, FITOSTIMOLINE ed anche un unguento all'ITTIOLO, CHE COME CONSIGLIATOMI, AIUTA LA FUORIUSCITA DEI PELI INCARNITI). Nonostante i miei sforzi e parecchie sofferenze, il pelo non è fuoriuscito e la ferita non si è rimarginata. Il mio medico vorrebbe scavare chirurgicamente per estrarre il pelo, ma ho parecchia paura visto che sono a conoscenza del fatto che il cheloide potrebbe peggiorare esteticamente. Cosa mi consigliate di fare. Esiste qualche altro metodo per aiutare i peli ad uscire. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
ovviamente non è facile dare risposte definitive senza avere visto la sua situazione clinica ma suggerisco che in questo momento un antibiotico per os potrebbe essere utile unito ai presidi topici che ha già utilizzato.
Superata la fase di infezione si può poi pensare a come trattare il problema in maniera che non si ripresenti.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Bollero,
la ringrazio per la Sua tempestiva risposta. Il mio problema è che mi è stato già prescritto un antibiotico per ridurre l'infezione e devo dire che per circa una settimana il problema sembrava ridotto di parecchio. Ma dopo questo periodo, tutto è ricominciato come prima. La mia paura è quella di dover far rimuovere il cheloide per aiutare i peli a fuoriuscire. Non vorrei ritrovarmi ad avere a che fare con un cheloide peggiore del precedente. Sono molto confuso. Cmq la ringrazio nuovamente per il suo consiglio e per il tempo dedicatomi. Cordiali saluti.