Trapianto capelli

Buongiorno

recentemente mi sono trasferito all'estero. Da quando sono arrivato in questa citta' la perdita di capelli si e' accentuata notevolmente. Devo dire che negli ultimi due anni si notavano gia' segni di perdita di capelli (zona frontale) ma forse in seguito a diverse condizioni (di vita, climatiche, di smog, etc...) questo processo si e' notevolmente accentuato.
Non ho mai curato i miei capelli con particolari prodotti, perche' ho sempre percepito queste soluzioni come transitorie e poco efficaci. L'idea di diventare calvo pero' mi disturba e sto valutando l'idea di un trapianto.

La questione pero' e' che non ho la piu' pallida idea di cosa significhi un trapianto di capelli e quanto possa essere risolutivo. Qual'e' il momento opportuno per fare un trapianto? Bisogna aspettare che il processo di perdita dei capelli si sia arrestato? O al contrario conviene intervenire il piu' presto possibile?

Ho bisogno di un vostro consulto soprattutto perche' mi trovo all'estero, in un altro continente, e non ho modo di rientrare in Italia a breve. Mi trovo in una grande metropoli, dunque non mancano i centri specializzati qui, ma prima di tutto vorrei sapere cosa andare a cercare, cosa chiedere, e soprattutto come valutare se un centro e' affidabile o meno.

Intanto, quali sono le tecniche piu' avanzate? Quali devo evitare come la peste? Come deve essere composta una equipe che esegue un trapianto? (ho letto che alcuni delegano il lavoro agli infermieri, mi sembra un punto da appurare). Quanto puo' costare un trapianto? con quali garanzie? come faccio a capire se un centro e' serio, esistono delle certificazioni internazionali? Cosa e' bene verificare/acclarare prima che si proceda con un intervento?

Lo so che sono tante domande e anche un po' "scomode". Ma sono all'estero e non ho altre risorse, vi sarei davvero grato se voleste darmi dei consigli.

Cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Servili Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 85 4 1
Gentile signore,
come dice chiaramente la parola per trapianto si intende prelevare un "parte" del suo organismo,in questo caso i suoi capelli,da una zona "donatrice" per inserirla nella sede che interessa,"ricevente",sempre del suo corpo.Nel caso specifico,la mia tecnica è quella di prelevare una porzione della cute con capelli nella parte posteriore della testa del paziente.Da questa porzione di cute si ricavano i capelli completi di bulbo che verrano poi reinseriti nelle zone diradate.!
E' un intervento relativamente semplice,quanto preciso e minuzioso e,tengo a sottolineare,eseguito dal medico.Chi non è medico non può effettuare atti medici questo è chiaro,anche se in Italia si abusa facilmente di professione.Il compito dell'infermiere,preparato a livello tecnico per essere di aiuto al medico in questo specifico intervento quindi sono pochi a farlo,è di sezionare e preparare al medico il capello completo di bulbo da reinserire.E' questo il compito dell'infermiere,quindi stia tranquillo a proposito.
Centri particolari onestamente non sò se esistono,ci sono medici che si dedicano a questo tipo di chirurgia,sia da soli con la propria equipe che magari operando in centri medici polivalenti,oppure in centri di medicina e chirurgia estetica.Per il fatto che lei si trova all'estero, in che Paese se non sono indiscreto risiede?
Si può quantomeno capire se è praticata la chirurgia estetica in modo frequente oppure no!
In riferimento alla sua età si può effettuare il trapianto tranquilamente,l'ausilio di perparati o terapie mediche da applicare topicamente hanno la loro giusta valenza ma,non miracolosa!!!!
Dimenticavo che esiste poi un'altra tecnica che è quella di prelevare,tramite apposito strumento,il capello singolarmente e reinserirlo in modo immediato.
MI faccia sapere

cordiali saluti

Dr. Andrea Servili