Trapianto capelli

Egregi Dottori,

Sono un ragazzo di 23 anni che da 3/4 anni nota una maggiore caduta di capelli rispetto agli anni precedenti. C'è chi dice che è abbastanza normale e chi dice che non ne perderò più in futuro(ovviamente non esperti in medicina). In effetti sono un pò "stempiato" ma non è che abbia tutta questa grossa mancanza di capelli, intendiamoci. Però, io da quando notai questa perdita maggiore, mi rivolsi ad un centro tricologico e mi dissero che perdo circa 30/40 capelli in più rispetto al normale e che col tempo sarei diventato calvo. Ora, voi cosa mi consigliate di fare?

Io avevo pensato al trapianto, ma prima vorrei avere tutti i consigli da gente competente e specializzata, grazie.
[#1]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Non ti lasciare influenzare da giudizi che possono essere rivolti a creare una ansia ingiustificata. consiglio di seguire al momento una igiene del cuoio capelluto con detersione frequente e uso di lozioni tipo scalpicin o locoidon. la perdita potrà continuare ma sarà più sotto controllo. poi si potrà con calma parlare anche di un eventuale trapianto.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#2]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Gentile paziente, concordando col collega Grassi, anche io penso sia prematuro pensare ad un trapianto di capelli, se non c'è una diagnosi da parte di un professionista (chirurgo plastico, tricologo, dermatologo, etc.) ed eventualmente l'indirizzo terapeutico. Una perdita di capelli che sia compatibile con l'influenza genetica sul suo bulbo pilifero, da parte del testosterone è fisiologica e va semplicemente rallentata come diceva Grassi. Diverso è l'influenza di fattori fenotipici, (malattie del cuoio capelluto, stress, malattie del metabolismo, etc. ) che se causanti una perdita maggiore dei capelli possono dare un aspetto non gradito al soggetto in esame. In quel caso il chirurgo, dopo una corretta diagnosi potrebbe indicare anche una soluzione di tipo chirurgico con un trapianto di capelli e con la tecnica più appropriata al caso. Restando dell'idea che il suo non è un caso insolubile ma preventivamente studiato e inquadrato possa darLe una certa tranquillità la saluto cordialmente e resto a sua disposizione per ulteriori dubbi.

http://iltrapiantodicapelli.blogspot.com/

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#3]
dopo
Utente
Diciamo che sono frequentemente sotto stress(ansia, stati depressivi e nervoso), perciò penso sia questo il mio problema. Un metodo per capire se la perdita di capelli è dovuta ad una questione genetica o di stress?
A chi rivolgermi? Grazie.
[#4]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
La cosa migliore che può fare è rivolgersi ad uno specialista iscritto alla SITRI , il Prof.Marliani in particolare potrebbe aiutarla molto.