Cicatrici braccio

Gentilissimi Dottori, intorno ai 18 anni ebbi una forte depressione e mi tagliai le vene del braccio. Dopo un paio di anni decisi di andare da un chirurgo plastico della zona in quanto nascondere le cicatrici cominciava ad essere un problema. Accordammo la somma che per questioni di buon senso non menzionerò, in tale somma erano compresi i farmaci post operazione.
Mi operò le tre cicatrici con anestesia locale e successiva rimozione con l'ausilio di bisturi e forbici per poi riavvicinare e ricucire il tessuto (punti interni). Operazione dalla durata di circa mezzora. I farmaci post operazione erano dei campioni gratuiti tirati fuori dal cassetto della scrivania. Una pacca sulla spalla e via. Rimasi un po' basito ma tuttavia ero felice di aver rimosso quei segni che purtroppo nessun colpo di spugna potrà mai cancellare..

A distanza di un altro paio di anni se posso esprimermi con obbiettività il risultato era scarso, cicatrici c'erano - cicatrici ci sono, sebbene debba ammettere che la larghezza di ogni singola cicatrice è minore.

Tornai e mi propose il trattamento al laser, stesso prezzo. Feci il laser e la situazione non migliorò, tolta la rugosità, le cicatrici appaiono più scure, mi diede ennesimi campioni (creme coloranti ectect) e mi mandò a casa.

Insomma in sincerità non mi è piaciuto né l'approccio né il risultato e il dottore m'è sembrato un po' più preoccupato della parcella, rispetto ai risultati. Ovvio che è e rimane una impressione. Vabbè amen non mi va di combattere alcuna guerra.
Per arrivare al dunque vorrei sapere se un eventuale trapianto di pelle o altri tipo di trattamenti chirurgici o no, possano cancellare quei tagli, io vorrei che sparissero, mi sono stancato di lottare ogni maledetta estate per nascondere quelle cicatrici che m'imbarazzano non poco, infatti per molti anni ci sono riuscito ma ora sono stanco. La prossima estate voglio andarmene in giro a maniche corte e andare in spiaggia... Credo di meritarmelo.

Vi ringrazio per ogni eventuale risposta

Off Topic: Ho girato un bel po' il sito che trovo molto interessante e utile. Al di là delle risposte ne approfitto per ringraziare tutto lo staff e i Dottori di medicitalia che gratuitamente mettono a disposizione il loro tempo anche dopo una dura giornata di lavoro.

[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
le cicatrici non si possono cancellare, minimizzare il loro impatto estetico in alcuni casi è possibile ma non farle scomparire.
Ovvio è che non è possibile dare risposte definitive senza vedere il suo caso ma non è un trapianto di cute la stada per ridurne l'impaccio estetico mentre la revisione chirurgica è la strada migliore.
In alcuni casi, però, in tutta sincerità, non possiamo garantire miglioramenti evidenti.
Insomma, le consiglierei una visita diretta presso uno specialista con il quale intraprendere un percorso sereno anche per poterle accettare.
saluti e buon anno

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore, innanzitutto Auguri buon anno a lei. Il fatto è che non si può accettare, io non voglio continuare così, sono stanco e spossato e ormai associo l'estate a questo mio problema, con il lavoro che faccio diventa un doppio problema. Lei riuscirebbe a convinverci? Voglio che spariscano che devo fare? A volte ho voglia di ustionarmi il braccio con il ferro da stiro pur di farle sparire, me ne frego della cicatrice da ustione, ma una cicatrice da ustione non è una cicatrice da taglio... io non voglio vivere la mia vita con queste macchie e non riesco a credere che nel 2011 non ci sia nulla da fare per poterle farle sparire o per trasformarle in qualcos'altro che non siano dei maledetti tagli. Insomma chi vede capisce cos'è e questo non lo voglio... Non ci sono possibilità? :(

Se vuole le mando una foto via mail.