Ustione sul dorso del piede

Salve vorrei chiedere un consulto..10 giorni mi si è rovesciata l'acqua bollente sul dorso del piede viene definita un ustione di 2°/ 3° grado sul piede formando due bolle che sono state bucate..dopo circa 10 giorni mi viene tolta la pelle morta..e l'ustione si presenta di colore rosso vivo..mi viene prescritta cm pomata il Noruxol da usare una volta al giorno..ora io vorrei chiedere quanto tempo ci vorrà e sopratutto cm guarirà l'ustione?! addirittura mi è stato detto di un possibile intervento ma siccome è un ustione piccola sul dorso del piede nn da problemi a livello estetico..aspetto una vostra risposta e grazie..
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la cicatrizzazione della ferita dipende da diversi fattori. Nelle lesione di terzo grado la riepitelizzazione avviene dai bordi della ferita e può essere lenta. Forse per questo le hanno consigliato l'intervento (probabilmente un innesto); se la ferita è piccola potrà proseguire con le medicazioni , sempre sotto controllo medico.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente, dalla descrizione sembrerebbe un ustione di 2 grado ma solo una visita diretta permette un quadro chiaro.
Comunque l'intervento chirurgico, in casi come il suo, è indicato solo per accelerare la guarigione ma correttamente medicata dovrebbe guarire spontaneamente.
Superata la fase dell'ustione acuta inizia la fase cicatriziale e li il trattamento e la qualità del risultato finale dipende dal tipo di cicatrice che svilupperà
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per avermi risposto subito..volevo solo chiedervi ancora una cosa..in questi giorni sto praticando tutti i giorni la medicazione e vorrei sapere se è normale che mi faccia abbastanza male e che abbia bruciore sopratutto se poso il piede a terra e provo a camminare?! in attesa di una vostra risposta..vi ringrazio..e vi porgo cordiali saluti..
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
il dolore in posizione eretta è un reperto usuale in queste situazioni e in questa fase dell'ustione, in alcuni casi può essere utile il riposo con arto in scarico per qualche giorno ed un'eventuale profilassi antitromboembolica
Ne parli con i suoi curanti
saluti