Anomalia unghie e ricostruzione

Buon giorno, ho da anni problemi ad entrambe le unghie degli alluci, vari dermotologi hanno sempre diagnosticato il problema come onocomicosi, le unghie sono anche cadute piu' volte e nonostante le varie cure non ho mai risolto molto.
Anzi pian piano la situazione e' peggiorata, nel frattempo non potendo sopportare il problema a livello estetico ho fatto spesso la ricostruzione unghie con gel, so che questo non ha portato giovamento, ma puo' immaginare la mia disperazione!
Lo stato attuale delle mie unghie e' che ho meno della meta' della lamina, con forma non regolare, e le unghie ormai da anni nn crescono piu'!
Ho sofferto sempre tantissimo per questo disagio e vorrei sapere se a livello chirurgico e' possibile un trapianto di unghie.
E nel caso a chi e dove posso rivolgermi.

Grazie per l'ascolto, aspetto con ansia una risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
un trapianto di matrice è, dal punto di vista teorico possibile come innesto libero ma i risultati sono scarsi, in più occorre precisare che vi sarà sicuramente un deficit estetico a livello ungueale del dito donatore.
in alcuni casi si propone, solo dopo avere fatto tutti i tentativi medici per debellare l'onicomicosi, l'asportazione chirurgica di tutta l'unghia compresa la matrice e la ricostruzione secondaria con mezzi estetici
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buon giorno, la ringrazio della risposta.
Credo che ormai l'onicomicosi non ci sia piu',ma lei ritiene che asportando l'unghia con la matrice ci sia la possibilita' che poi l'unghia riprenda l'attivita' di ricrescita?
Perche' non crescono piu' oramai da anni, la situazione e' abbastanza grave perche' il letto non e' piu' regolare e le stesse unghie sono orribili e mal messe! potrei correre il rischio di rimanere senza unghie vero?
La ricostruzione si puo' fare solo con ancoraggio alla lamina e non alla pelle, ma purtroppo la ricostruzione estetica con gel va a peggiorare sempre di piu' la situazione, perche' l'unghia non respira affatto e ogni piccolo urto crea traumi, infatti qualche giorno fa ho urtato e la ricostruzione e' saltata con conseguente trauma all'unghia che e' diventata piu' scura!
E' un metodo piuttosto "arrangiato" purtroppo, cosi' non posso continuare!
Io ora vivo a Milano, mi puo' consigliare un centro o uno specialista per l'ennesima visita, anche se mi hanno detto finora che nn c'e' niente da fare!
O mi dia Lei un consiglio su cosa devo fare per andare in profondita' una volta per tutte a questo problema, che mi sta facendo soffrire molto!

Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Effettivamente asportando l'unghia con la matrice non c'è la possibilita' che poi l'unghia riprenda l'attivita' di ricrescita.
Io credo che la decisione sia molto personale...tenersi l'unghia così o toglierla del tutto.
A Milano vi sono pareccchi centri di chirurgia plastica o professionisti privati...cerchi un medico che le dia fiducia ed insieme studiate un percorso...
saluti