Deformazione postraumatica sterno claveare con evoluzione a plessopatia

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e circa sei anni fa, a causa di un incidente in moto, ho riportato un trauma toracico di notevole importanza che mi ha provocato l' esplosione della milza, uno peneumotorace, la frattura della prima e quinta costola sx, la frattura multipla della scapola sx e la fratura della clavicola sinistra con conseguente sublussazione dello sterno. Da allora, continuo ad avere innumerevoli disturbi legati soprattutto allo squilibrio funzionale delle articolazioni venutosi a creare con lo spostamento dello sterno, poiché la gabbia toracica ha assunto da allora una forma completamente innaturale; inoltre, la nuova posizione dello sterno e la struttura deformata della clavicola provoca anche una plessopatia da intrappolamento su entrambi i lati e conseguente paralisi dei muscoli interessati contro le quali non riesco a trovare nessun rimedio. Ultimamente ho preso contatto con diversi neurochirurghi per approfondire la possibilità di effettuare un intervento mirato ad eliminare gli intrappolamenti, ma il mio cervello continua a pensare che la vera soluzione sarebbe quella di andare ad eliminare la causa del fenomeno, rappresentata dalla deformazione in questione. Vorrei sapere se esiste l'opportunità chirugica di rimodellare l'apparato sterno-claveare...!! distinti saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
le consiglio di fare riferimento alle indicazioni dei colleghi neurochirurghi
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
la valutazione degli "intrappolamenti" nervosi si basa su esami neurologici e l'approccio di correzione con sbrigliamento proposto dai neurochirurghi è assolutamente sensato. Qualora questi ritenessero utile una valutazione del chirurgo plastico per un trattamento combinato credo che gli lo avrebbero già comunicato.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Utente
Gentilissimi dottori,
vi ringrazio per aver risposto in breve tempo alla mia domanda, ma vorrei sollevare un altro quesito: ammesso che con l'intervento neurochirurgico riescano ad eliminare gli intrappolamenti nervosi, non è verosimile che gli stessi si ripresentino a breve distanza di tempo o che se ne manifestino di nuovi in altri lochi poichè non si è inervenuti sul disturbo scatenante e nella fattispecie la deformazione sterno claveare...!!!??
[#4]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
come le ha già detto il collega, probabilmente i neurochiurghi non hanno ritenuto utile un eventuale consulenza di Chirurgia Plastica.
Spetta a loro valutare in base ai dati in loro possesso
cordiali saluti