Cicatrici post acne nodulo cistica

Salve,ho 22 anni, in passato ho avuto una brutta acne nodulo cistica, che ho finito di curare circa due mesi fa. Il problema delle cisti e dei noduli e passato grazie ad un antibiotico, però ora mi ritrovo con delle cicatrici vistose e profonde nel peto e sul viso.
Il mio dermatologo di fiducia, mi ha consigliato di aspettare circa un anno in modo tale che le cicatrici possano guarire del tutto, e mi ha consigliato di rivolgermi ad un chirurgo plastico per le cicatrici;vorrei sapere se fosse possibile guarire del tutto queste brutte cicatrici(o almeno ridurle)?con quali metodi?è pericoloso?costo dei trattamenti? Sarei disposto anche a spendere un bel po di soldi, anche perché sono veramente preoccupato per queste cicatrici antiestetiche. Prima di prendere un appuntamento vero e proprio volevo chiedere un consiglio a voi su quali trattamenti si possono fare e sui costi, dopo di che se fosse possibile curare veramente queste cicatrici,prenderò subito un appuntamento.
Aspetto una vostra risposta, grazie..saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Innanzitutto si tratta di capire se si tratta di cicatrici in fase attiva (rosse) o in fase non attiva (bianche)
Sulle cicatrici in fase attiva è meglio essere cauti nell'aggressività dei trattamenti per il rischio di sviluppare cicatrici patologiche secondarie. Il trattamento in questa fase è conservativo con ad esempio presidi siliconici.
In fase non attiva diversi rimedi sono proponibili ma nessuno è risolutivo. Da trattamenti meno invasivi (peeling, dermaroller, laser) sino a trattamenti maggiormente invasivi (dermoabrasione)
Per avere un inquadramento più preciso è necessaria una visita diretta
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com