Predisposizione al cancro della mammella, Seno svuotato, post gravidanza e dimagrimento, seno nodulo

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni. Ho sempre avuto un seno prosperoso e mai l avevo fatto controllare. In seguito alla gravidanza si è completamente svuotato e ora la percentuale di grasso è pari allo 0%. Si tratta di una 5a ma senza un reggiseno a comprimerlo è come avere una prima lungo il busto. Oltre al fattore estetico che è veramente debilitante, specie perché da mamma separata dovrei ricostruire un rapporto con qualcun altro e questo mi blocca completamente a livello che mai mi denuderei davanti a qualcuno, c'è anche il fatto che ho controllato un nodulo ed è risultato che per ora il nodulo è benigno, ma ho il seno costituito solo da ghiandole e tessuto mammario predisposto a nuove formazioni nodulose. Pensando al futuro la dottoressa mi ha consigliato di rimuoverlo completamente e ricostruirlo perché quando la produzione di ormoni calerà è molto probabile che si sviluppi qualcosa di negativo, in quanto nella mia famiglia ci sono stati molti casi, 5 decedute per cancro della mammella, di legame stretto a me. Oltre a questo ci sono anche i capezzoli introflessi che la dottoressa ha notato che si sta venendo a creare una ciste che impedisce loro di uscire e che per altro causa dolore. Ora io ho già sentito chirurghi chiaramente privati, vorrei capire se devo preoccuparmi tanto come mi è stato detto per il futuro e se visto il rischio che corro e lo stato in cui sono se c'è la possibilità che che venga passato tramite mutua. Cordiali saluti giulia.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

eventuali interventi chirurgici di asportazione di noduli sospetti o resezioni oncologiche profilattiche sono dispensate dal sistema sanitario nazionale.
L'intervento di rimodellamento del cono mammario (mastopessi) che ha finalità estetiche non è dispensato dal SSN.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.
Quindi l ospedale si prende in carico di rimuovere il necessario ma non di ricostruirlo in seguito alla rimozione? Non mi sembra una gran bella decisione da prendere seppure necessaria per la salute. Non credo sia considerabile una finalità estetica, è solo un non lasciare una persona mutilata.
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima,
Mi sono spiegato male: gli interventi ricostruttivi dopo demolizione oncologica sono ovviamente dispensati dal SSN, anche il rimodella mento della mammella non affetta da tumore. Ma in assenza di neoplasie e di mutazioni che pongano l'indicazione ad interventi demolitivi la mastopessi per finalità estetiche non è dispensata.

A disposizione per ulteriori chiarimenti,